Joker conquista a sorpresa il Leone d’Oro, a J’accuse di Polanski il Gran Premio della Giuria. Luca Marinelli è il migliore attore
La 76esima Mostra del Cinema di Venezia sorprende tutti: il Leone d’oro per il miglior film va a JOKER di Todd Phillips, con un eccezionale Joaquin Phoenix, che però non vince il premio per il miglior attore.
“Sono felice che il pubblico abbia capito quello che volevamo fare, riscrivere le regole del cinema non è facile e abbiamo trovato tanta resistenza. Spero che il film susciti lo stesso entusiasmo anche oltreoceano” – afferma il regista Todd Phillips.
È invece Luca Marinelli, protagonista di Martin Eden di Pietro Marcello, a conquistare la Coppa Volpi maschile, pur non essendo all’altezza del collega americano.
Meritatissimo il Leone d’Argento a Venezia per J’accuse di Roman Polanski, che riesce a portare a casa un premio prestigioso nonostante le chiacchierate dichiarazioni della presidente di giuria Lucrecia Martel.
La migliore regia va invece a About Endlessness del veterano del festival Roy Andersson, mentre il Premio speciale della giuria va al caustico La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco.
Ariane Ascaride, protagonista di Gloria Mundi, diretto dal marito Robert Guédiguian, è insignita della Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.
Restano, invece, a bocca asciutta due grandi favoriti dai pronostici: Ema di Pablo Larraín e Marriage Story di Noah Baumbach.
CONCORSO
LEONE D’ORO per JOKER di Todd Phillips (USA)
COPPA VOLPI per il migliore attore a: Luca Marinelli per MARTIN EDEN di Pietro Marcello (Italia)
COPPA VOLPI per la migliore attrice a: Ariane Ascaride per GLORIA MUNDI di Robert Guédiguian (Francia, Italia)
GRAN PREMIO DELLA GIURIA a: J’ACCUSE di Roman Polanski (Francia, Italia)
LEONE D’ARGENTO per la migliore regia a: Roy Andersson per il film OM DET OÄNDLIGA (ABOUT ENDLESSNESS) (Svezia, Germania, Norvegia)
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a: LA MAFIA NON È PIÙ QUELLA DI UNA VOLTA di Franco Maresco (Italia)
PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a Yonfan per il film animato JI YUAN TAI QI HAO (N. 7 CHERRY LANE) (Hong Kong SAR, Cina)
PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore emergente a Toby Wallace nel film BABYTEETH di Shannon Murphy (Australia)
LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA (LUIGI DE LAURENTIIS) a YOU WILL DIE AT 20 di Amjad Abu Alala (Sudan, Francia, Egitto, Germania, Norvegia, Qatar)
ORIZZONTI
PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM a: ATLANTIS di Valentyn Vasyanovych (Ucraina)
PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE REGIA a: Théo Court per il film BLANCO EN BLANCO (Spagna, Cile, Francia, Germania)
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ORIZZONTI a: VERDICT di Raymund Ribay Gutierrez (Filippine)
PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE ATTRICE a: Marta Nieto nel film MADRE di Rodrigo Sorogoyen (Spagna, Francia)
PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR ATTORE a: Sami Bouajila nel film BIK ENEICH – UN FILS di Mehdi M. Barsaoui (Tunisia, Francia, Libano)
PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a: Jessica Palud, Philippe Lioret, Diastème per il film REVENIR di Jessica Palud (Francia)
PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO a: DARLING di Saim Sadiq (Pakistan)
VENICE SHORT FILM NOMINATION FOR THE EUROPEAN FILM AWARDS 2019 a: ÇAES QUE LADRAM AOS PASSAROS (DOGS BARKING AT BIRDS) di Leonor Teles (Portogallo)
Alberto Leali