Quest’anno spazio ai preparativi per gli 80 anni della Mostra del Cinema
Partirà il 30 Agosto la nuova edizione del Festival del Cinema di Venezia, che quest’anno compie 80 anni.
Tante le star internazionali e i volti nazionali che hanno sfilato sulla passerella della più longeva Kermesse cinematografica.
La prima edizione viene, infatti, inaugurata nel 1932, anno in cui veniva proiettato il film Dr. Jekyll (and Mr. Hide, titolo originale). Il Lido è stato sempre fulcro centrale della manifestazione e ha portato il grande cinema internazionale nelle sale di tutto il mondo.
FESTIVAL DI VENEZIA 2023: MADRINA
In ogni Kermesse che si rispetti non può mancare una figura importante come quella della madrina: quest’anno all’attrice Caterina Murino il compito di aprire e chiudere (30 Agosto – 9 Settembre 2023) questa edizione del Festival. Negli anni passati, per la prima volta, anche due padrini: Michele Riondino (2018) e Alessandro Borghi (2021).
FESTIVAL DI VENEZIA 2023: I LEONI D’ORO
Tra i primi annunciati, quest’anno, i Leoni d’oro alla carriera, che andranno alla regista Liliana Cavani, celebre per i suoi film a carattere storico (ricordiamo Francesco D’Assisi) e all’attore Tony Leung Chiu-wai, uno degli artisti asiatici di maggior successo e riconosciuto a livello internazionale.