Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio saranno i conduttori della 69ma edizione del Festival di Sanremo. Tante le novità di quest’anno, soprattutto nelle canzoni
<<E’ un primatista del Festival di Sanremo, perché l’anno scorso ha fatto gli ascolti migliori degli ultimi 13 anni >> così la nuova direttrice di Rai 1, Teresa De Santis, accoglie Claudio Baglioni, Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2019, alla conferenza stampa di stamane.
Iniziano dunque i lavori per la 69 edizione del Festival di Sanremo, in onda dal 5 al 9 febbraio su Rai 1 e condotta da Claudio Baglioni affiancato dai comici Claudio Bisio e Virginia Raffaele.
Il Baglioni 2.0 riconfermerà il successo della passata edizione? Da parte della Rai, c’è tutta la fiducia possibile!
<<Musica e parole saranno le chiavi di quest’anno, – afferma Baglioni – proseguirò con questo fil rouge ciò che ho fatto lo scorso anno. Il numero 69 richiama il simbolo del in e yang, l’avvicinamento degli opposti, la bellezza nella diversità>>.
Nessun’anticipazione durante la conferenza stampa di questa mattina: non definite, infatti, le due co-conduttrici che affiancheranno Rocco Papaleo al DopoFestival o le imitazioni della Raffaele sul palco.
<< Non abbiamo mai lavorato insieme, – commenta Virgina Raffaele – ma se l’anno scorso sono stata scostumata, quest’anno sarà diverso>>.
Il 69mo si annuncia un Festival variegato per stili e generi musicali, che alternerà brani tipicamente sanremesi ad altri decisamente più atipici; il palco sarà più grande rispetto agli scorsi anni e l’orchestra tornerà nella fossa tradizionale del Festival di Sanremo. Sono previsti omaggi a Mia Martini e al Quartetto Cetra, mentre i duetti di quest’anno saranno rivisitazioni dei brani in gara.
Tra le possibilità – afferma Claudio Bisio in punta di piedi – anche Sylvester Stallone, ma ancora la trattativa non è stata chiusa. La novità di quest’anno è invece che non ci saranno eliminazioni durante le serate.
Si inizia dunque il 5 febbraio, ascoltando tutti i 24 brani in competizione; il 6 e 7 febbraio i brani verranno sottoposti a giudizio tramite il classico televoto da casa; l’8 febbraio è la serata dei duetti e voteranno sala stampa, esperti e il televoto; il 9 febbraio tra i tre finalisti si decreterà il vincitore.
Tra i super ospiti annunciati, Elisa, Giorgia, Andrea Bocelli col figlio Matteo, ma possibili anche Eros Ramazzotti e Biagio Antonacci.
Roberto Puntato