La II edizione del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento dal 4 al 9 luglio. Più di 50 eventi, 150 opere tra lungometraggi e cortometraggi in concorso, 3 eventi teatrali in anteprima nazionale. Si parte con il “Liga Day” dedicato a Luciano Ligabue
Apre dal 4 al 9 luglio la seconda edizione del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, la prima ed unica manifestazione in Italia ad unire il mondo del piccolo e del grande schermo. Più di cinquanta eventi nei cinque giorni del Festival, 3 progetti teatrali in chiave cinematografica in anteprima nazionale, oltre 150 opere, tra lungometraggi e cortometraggi in concorso e il concerto di chiusura all’interno del Teatro Romano diretto dal Premio Oscar Nicola Piovani.
Sotto la direzione artistica di Antonio Frascadore, il Festival è realizzato dall’Associazione Culturale “Visivamente” con la collaborazione e partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, Regione Campania (con il sostegno dei fondi per l’audiovisivo e il cinema), Istituto Luce, SIAE (il Festival rientra tra gli eventi culturali promossi dalla Siae sul territorio italiano), Camera di Commercio di Benevento, Università degli Studi del Sannio e la collaborazione del Comune di Benevento.
Si parte il 4 luglio con Luciano Ligabue e una giornata dedicata ai suoi film, dal pomeriggio con“Radiofreccia” e “Da Zero a Dieci” alla sera con “Made In Italy” , che verrà proiettato nell’arena dell’Hortus Conclusus, in contemporanea all’incontro con l’artista, aperto al pubblico, all’interno del centro storico. Ligabue sarà intervistato da Alessio Viola, giornalista e conduttore di Sky Tg24 e riceverà i premi per “Miglior film della stagione” e “Miglior regista della stagione”.
Oltre ai film in concorso e fuori concorso, alle interviste, ai concerti e alle retrospettive (tra le più importanti quella dedicata a Vittorio De Sica), saranno tre gli spettacoli teatrali dedicati a tre grandi nomi dello spettacolo italiano, accompagnati dall’Orchestra del Conservatorio di Benevento. Marco D’Amore, Serena Autieri e Maurizio Casagrande rendono omaggio, infatti, alla vita di Vittorio De Sica, Sophia Loren e Peppino De Filippo, diretti da Massimo Cinque.
Il Festival, inoltre, non poteva non ricordare l’amato Fabrizio Frizzi, che ha condotto anche la prima edizione, e che sarà omaggiato con l’istituzione del Premio Frizzi, assegnato al conduttore o alla conduttrice emergente della televisione italiana che si è distinto/a durante questa stagione. Il riconoscimento sarà conferito ad Andrea Delogu.
Oltre agli ospiti già citati, saliranno sul palco della II edizione del Festival di Benevento Stefania Sandrelli, Alessandro Siani, Christian De Sica, Fabio De Luigi, Alessandro Borghi, Marco D’Amore, Serena Autieri, Maurizio Casagrande, Ricky Memphis, Serena Rossi, Riccardo Scamarcio, Barbara D’Urso, Sabrina Nobile, Damiano Carrara, Simona Ventura, Andrea Delogu, Anna Foglietta, Ricky Tognazzi, Fulvio e Federica Lucisano, Euridice Axen, Nicola Giuliano, Matilde Gioli, Luciano Stella, Tomas Arana, Michael Radford, Biagio Izzo, Simona Tabasco, Bianca Nappi, Edy Angelillo, Federico Angelucci, Marc Parejo, Jose Gabriel Campos, Enrique del Pozo, Maribell Ripoll, Gesualdo Vercio, Nunzia Schiano, Roberto Pisoni, I Foja, Valeria Altobelli, I Casa Surace, Valerio Caprara.
Il programma completo è consultabile al sito: www.festivalbeneventocinematv.it
Roberto Puntato