Dal 13 al 23 ottobre 2022 all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale
La diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma si terrà dal 13 al 23 ottobre 2022, con la nuova Direttrice Artistica Paola Malanga e il nuovo Presidente della Fondazione Cinema per Roma Gian Luca Farinelli.
Rispetto alle ultime edizioni, viene introdotto ufficialmente un concorso internazionale, che si intitola Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani, con la presenza di 16 film che saranno giudicati da una giuria composta da professionisti nel campo del cinema, della cultura e delle arti.
IL PROGRAMMA
Oltre al Concorso, il programma della Festa sarà composto da altre sezioni non competitive: Freestyle (con 25 film) ospiterà titoli di formato, durata e stile liberi, dalle serie tv ai videoclip, dai film alla videoarte; Grand Public (16 film) sarà dedicata al cinema per il grande pubblico; Best of 2022 (11 film) accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Restauri e Retrospettive presenteranno capolavori riportati al loro originario splendore e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale; ed infine eventi, proiezioni speciali ed omaggi.
GIURIE E PREMI
I film della sezione competitiva, Progressive Cinema, saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti che assegneranno sei riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Premio alla miglior attrice, Premio al miglior attore e Premio speciale della Giuria (proposto dal Presidente a scelta fra una delle seguenti categorie: sceneggiatura, fotografia, montaggio e colonna sonora originale).
La regista e fumettista iraniana Marjane Satrapi presiederà la giuria affiancata da Louis Garrel, Juho Kuosmanen, Pietro Marcello e Gabrielle Tana.
Sono inoltre previsti due Premi trasversali: Carlo Verdone con Marisa Paredes e Teresa Mannino assegneranno il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia; Julie Bertuccelli con Roberto De Paolis e Daniela Michel il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas.
IL NUOVO LOGO
La Festa del Cinema di Roma presenta il restyling del suo logo. La rinnovata identità visiva, firmata da The B. Agency, esalta i valori della manifestazione e il suo legame con la Città Eterna: i segni tondeggianti del marchio che ha caratterizzato la Festa del Cinema a partire dal 2007 si trasformano nel più noto ed evocativo simbolo di Roma nel mondo, la Lupa Capitolina.
L’immagine della Lupa Capitolina caratterizzerà anche tutti i Premi che la Festa assegnerà quest’anno, tre dei quali saranno intitolati a grandi interpreti del cinema italiano: per la Miglior attrice a Monica Vitti, per il Miglior attore a Vittorio Gassman, per la Miglior commedia a Ugo Tognazzi.
L’IMMAGINE UFFICIALE
Paul Newman e Joanne Woodward sono i protagonisti dell’immagine ufficiale della diciassettesima edizione della Festa del Cinema. La celebre coppia, una delle più amate e iconiche della storia del cinema, è ritratta nel proprio appartamento newyorkese presso il Greenwich Village, all’inizio degli anni ‘60.
La Festa del Cinema renderà inoltre omaggio a Paul Newman e Joanne Woodward con la presentazione di The Last Movie Stars di Ethan Hawke, una docu-serie di sei puntate che ripercorre la vita e la carriera dei due grandi artisti, visibile prossimamente su Sky.
Paul Newman e Joanne Woodward saranno, infine, al centro di un’ampia retrospettiva, a cura di Mario Sesti. I quindici titoli in programma mostreranno al pubblico i principali successi della coppia, da La donna dai tre volti, che valse a Woodward il premio Oscar®, a Lo spaccone e Hud il selvaggio che fecero conoscere Newman a livello globale; dai film che li hanno visti recitare sullo stesso set, come La lunga estate calda e Missili in giardino, fino alle pellicole dirette da Newman e interpretate da Woodward, come La prima volta di Jennifer e Gli effetti dei raggi gamma sui fiori di Matilda.
Melissa Newman, una delle tre figlie della coppia, inaugurerà il programma della retrospettiva e sarà ospite della Festa del Cinema in occasione della serata di apertura della manifestazione.
I LUOGHI DELLA FESTA
Dalla prima edizione, la Festa del Cinema di Roma ha il suo fulcro all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con proiezioni, incontri, eventi, convegni e dibattiti. Per le proiezioni e gli incontri saranno disponibili le Sale Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna e lo spazio “Lazio, Terra di cinema” situato presso AuditoriumArte. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo: sarà possibile assistere al tappeto rosso dalla Cavea inferiore e superiore dell’Auditorium, fino a esaurimento dei posti.
Nell’area di fronte all’Auditorium tornerà il Villaggio del Cinema, che da sempre costituisce un punto di incontro e aggregazione per il pubblico della manifestazione con i suoi stand promozionali e un’ampia area dedicata alla ristorazione.
Anche quest’anno la Festa coinvolgerà il resto della Capitale, collaborando con le più interessanti realtà culturali del territorio: fra queste il MAXXI e la Casa del Cinema, che da anni fanno parte delle sale ufficiali della manifestazione. Il MAXXI ospiterà film delle sezioni Freestyle e Proiezioni Speciali, mentre presso la Casa del Cinema sarà possibile seguire i titoli di Storia del Cinema e della Retrospettiva. Agli spazi ufficiali si aggiunge il Cinema Giulio Cesare con una programmazione dedicata alle repliche dei film della diciassettesima edizione e agli accreditati.
Fra le “sale in Festa” della diciassettesima edizione ci saranno il Teatro Palladium, Scena, il Cinema Nuovo Sacher, e, in collaborazione con AGIS e ANEC, altre storiche sale della città: Andromeda, Cineland, Ferrero Cinema Adriano, Lux, Mignon, Nuovo Cinema Aquila, Odeon, Stardust, The Space Cinema – Parco de Medici, Tibur, UCI Porta di Roma.
Torneranno le proiezioni presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia Aps, a Rebibbia Nuovo Complesso, al Carcere di Latina, a Palazzo Migliori e nelle quindici Case rifugio della Regione Lazio.
Dopo il successo degli anni scorsi si amplierà la collaborazione tra la Rete Librerie di Roma e la Festa del Cinema: ne saranno coinvolte quindici (A tutto libro, Acilia Libri, Altroquando, Cinemabooks, L’ora di libertà, Libreria Boccea, Libreria Fahrenheit, Libreria Nuova Europa I Granai, Libreria Passaparola, Libreria Samarcanda, Libreria Tra le righe, Libreria Via Piave, Odradek, Ottimomassimo, Tomo Libreria Caffè).
PREMIO ALLA CARRIERA E INCONTRO CON JAMES IVORY
Al regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, vincitore dell’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per Chiamami col tuo nome, verrà assegnato il Premio alla Carriera e sarà dedicata una retrospettiva con i suoi titoli più celebri. James Ivory sarà anche protagonista di una masterclass in cui ripercorrerà i momenti più importanti del suo straordinario percorso artistico.
IL PREMIO NOBEL ANNIE ERNAUX
L’Accademia di Svezia ha assegnato il premio Nobel per la Letteratura 2022 ad Annie Ernaux: la scrittrice francese sarà ospite della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma con il documentario Les Annees super 8, realizzato assieme al figlio David Ernaux-Briot.
Con quest’opera, Annie Ernaux apre il baule dei ricordi grazie a una serie di video amatoriali girati tra il 1972 e il 1981, quando suo marito Philippe Ernaux comprò una cinepresa Super-8 per filmare la loro vita e quella dei loro due giovani figli.
Les Annees super 8 è un lavoro intimo che incorpora non solo il trascorrere del tempo della vita della scrittrice e della sua famiglia, ma anche quello di mezzo secolo di storia, intercettando gli affascinanti e tumultuosi cambiamenti in atto nella Francia e nel mondo di quegli anni.
CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA – VISIONI PER IL MONDO DI DOMANI
Tra i 16 titoli del concorso internazionale spiccano CAUSEWAY di Lila Neugebauer, con protagonista Jennifer Lawrence, LA CURA di Francesco Patierno, con Francesco di Leva, Alessandro Preziosi, Francesco Mandelli e Cristina Donadio, RAYMOND & RAY di Rodrigo García, con Ethan Hawke e Ewan McGregor e SANCTUARY di Zachary Wigon, con Margaret Qualley e Christopher Abbott.
FREESTYLE
Nella sezione non competitiva composta da 25 titoli di formato e stile liberi, si distinguono le serie DJANGO di Francesca Comencini, con Matthias Schoenaerts, Nicholas Pinnock, Lisa Vicari e Noomi Rapace, THE LAST MOVIE STARS di Ethan Hawke con Martin Scorsese nel ruolo di produttore esecutivo, che racconta la coppia Paul Newman e Joanne Woodward, ROMULUS II di Matteo Rovere, SONO LILLO con Lillo Petrolo, Pietro Sermonti, Cristiano Caccamo e Paolo Calabresi, gli italiani IL MALEDETTO di Giulio Base e NINO MIGLIORI di Elisabetta Sgarbi e i doc su Louis Armstrong, Daniel Pennac, Jane Campion, Dario Fo e David Lynch.
GRAND PUBLIC
Altra sezione non competitiva che vede la presenza del film di apertura IL COLIBRì di Francesca Archibugi, con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini e Nanni Moretti, AMSTERDAM di David O. Russell con Christian Bale, Margot Robbie e John David Washington, WHAT’S LOVE GOT TO DO WITH IT? di Shekhar Kapur, con Lily James e Emma Thompson, THE LOST KING di Stephen Frears con Sally Hawkins e Steve Coogan, THE MENU di Mark Mylod, con Ralph Fiennes e Anya Taylor-Joy, MRS. HARRIS GOES TO PARIS di Anthony Fabian, con Lesley Manville, Isabelle Huppert e Lambert Wilson, L’OMBRA DI CARAVAGGIO di Michele Placido, con Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti e Vinicio Marchioni, RHEINGOLD di Fatih Akın e degli italiani LA STRANEZZA di Roberto Andò, con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio e Renato Carpentieri, WAR – LA GUERRA DESIDERATA di Gianni Zanasi, con Edoardo Leo, Miriam Leone, Giuseppe Battiston, Carlotta Natoli, Stefano Fresi e Massimo Popolizio, RAPINIAMO IL DUCE di Renato De Maria, con Pietro Castellitto, Matilda De Angelis, Tommaso Ragno, Isabella Ferrari e Filippo Timi, IL PRINCIPE DI ROMA di Edoardo Falcone, con Marco Giallini, Giulia Bevilacqua, Filippo Timi, Sergio Rubini, Denise Tantucci e Giuseppe Battiston, ERA ORA di Alessandro Aronadio con Edoardo Leo e Barbara Ronchi e ASTOLFO di Gianni Di Gregorio, con Gianni Di Gregorio e Stefania Sandrelli.
PROIEZIONI SPECIALI
Tra gli 11 titoli presenti, i documentari LES ANNEES SUPER-8 di Annie Ernaux e David Ernaux-Briot, A COOLER CLIMATE di James Ivory e Giles Gardner, KILL ME IF YOU CAN di Alex Infascelli, UMBERTO ECO – LA BIBLIOTECA DEL MONDO di Davide Ferrario e ORA TOCCA A NOI – STORIA DI PIO LA TORRE di Walter Veltroni.
BEST OF 2022
Nella Sezione non competitiva composta da 11 film provenienti da altri festival internazionali, considerati tra i migliori della stagione, si segnalano LES AMANDIERS di Valeria Bruni Tedeschi, COUPEZ! di Michel Hazanavicius, con Romain Duris e Bérénice Bejo, L’INNOCENT di Louis Garrel, TRIANGLE OF SADNESS di Ruben Östlund e AS BESTAS di Rodrigo Sorogoyen.
INCONTRI CON IL PUBBLICO
Agli incontri con il pubblico, uno dei momenti più apprezzati del programma della Festa, saranno dedicate due sezioni: Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievocherà con gli spettatori la storia del proprio esordio al cinema, e Paso Doble, che ospiterà dialoghi tra due autori riguardanti i protagonisti, i generi e i mestieri del cinema con un’attenzione particolare dedicata alle nuove produzioni.
Paso Doble
Il primo incontro, dal titolo “Stregati dal grande schermo”, coinvolgerà due fra i maggiori scrittori e sceneggiatori italiani, Sandro Veronesi e Francesco Piccolo. Entrambi vincitori del premio Strega (il primo con i romanzi “Caos calmo” e “Il colibrì”, da cui è tratto il film di apertura della Festa 2022, il secondo con “Il desiderio di essere come tutti”), Veronesi e Piccolo parleranno al pubblico del rapporto fra cinema e scrittura.
“Dove va il western?” è il tema che sarà affrontato nel Paso Doble che vedrà protagonisti Francesca Comencini e Gabe Polsky. Comencini è regista di Django – La serie, ispirata all’omonimo film di Sergio Corbucci, mentre Polsky è autore di Butcher’s Crossing, ambientato nel 1870 nel Colorado. Le due opere, che saranno presentate in anteprima alla Festa 2022, dimostrano la straordinaria vitalità di uno dei generi classici più amati nel cinema.
La Festa del Cinema presenterà agli spettatori il documentario “Jane Campion, la femme cinéma” di Julie Bertuccelli. Per celebrare la carriera e l’opera della pluripremiata cineasta neozelandese, il pubblico potrà assistere al Paso Doble dal titolo “Viva Jane Campion!”: protagoniste dell’incontro la regista Julie Bertuccelli e l’attrice Valentina Cervi, scelta a soli diciannove anni da Campion per entrare nel cast di Ritratto di signora.
Absolute Beginners
Il cineasta francese Luc Besson sarà alla Festa per raccontare la sua prima esperienza dietro la macchina da presa, avvenuta con la regia del film post-apocalittico La Dernier combat (1983). Il lungometraggio di straordinario impatto visivo, girato in bianco e nero e in cinemascope, inaugura la collaborazione del regista con l’attore Jean Reno e il compositore Éric Serra.
Stephen Frears, uno dei più apprezzati registi inglesi, presenterà al pubblico il suo primo lungometraggio, My Beautiful Laundrette (1985). Coraggioso e innovativo, il film – che vede fra i protagonisti un emergente Daniel Day-Lewis – segna anche l’inizio della collaborazione con lo scrittore anglopakistano Hanif Kureishi.
Dopo una lunga esperienza nel teatro d’avanguardia, Mario Martone esordisce sul grande schermo con Morte di un matematico napoletano: sarà questo il titolo al centro dell’incontro fra il regista partenopeo e il pubblico della Festa. Uscito in sala nel 1992, il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra i quali il David di Donatello e il Nastro d’argento come miglior regista esordiente e il Leone d’argento – Gran premio della giuria.
Il regista, sceneggiatore e produttore James Gray ripercorrerà con gli appassionati il suo debutto sul grande schermo, avvenuto nel 1994 con Little Odessa, Premio speciale per la regia alla Mostra del Cinema di Venezia. Gray sarà a Roma per presentare anche il suo nuovo film, Armageddon Time, una coproduzione Festa del Cinema e Alice nella città.
Paolo Virzì, uno dei più applauditi e premiati registi italiani, parlerà con il pubblico de La bella vita (1994). Grazie a questo film, che sarà presentato alla Festa in una speciale versione “director’s cut” con il restauro effettuato da Motorino Amaranto e Cineteca di Bologna, Virzì ha conquistato il David di Donatello e il Nastro d’argento come miglior regista esordiente.
In occasione della presentazione del documentario Daniel Pennac: ho visto Maradona! di Ximo Solano, il pubblico della Festa potrà incontrare il celebre scrittore Daniel Pennac, che ha approfondito la figura e l’influenza di un mito dello sport moderno, Diego Armando Maradona. Sul palco salirà anche la scrittrice Annie Ernaux, regista, assieme al figlio David Ernaux-Briot, del documentario Les Annees Super 8, che sarà presentato nella sezione Proiezioni Speciali. Infine, Nino Migliori (classe 1926) incontrerà gli spettatori in occasione del documentario Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza di Elisabetta Sgarbi che porta sul grande schermo le opere del grande fotografo bolognese.
I NUOVI FILM CHE SI AGGIUNGONO AL PROGRAMMA
Sette nuovi film entrano nel programma della Festa del Cinema 2022. I titoli faranno parte delle sezioni Freestyle, Grand Public e Storia del Cinema.
In Grand Public sarà presentato Educazione fisica, secondo lungometraggio di Stefano Cipani, regista di Mio fratello rincorre i dinosauri, vincitore del Premio David Giovani. Il film è una coproduzione italo-polacca, è tratto da una pièce teatrale ed è sceneggiato dai fratelli D’Innocenzo. Nel cast Claudio Santamaria, Giovanna Mezzogiorno, Sergio Rubini, Angela Finocchiaro, Raffaella Rea.
Arte, cultura, storia sono alcuni dei temi principali dei documentari che arricchiranno la sezione Freestyle. Bice Lazzari – Il ritmo e l’ossessione di Manfredi Lucibello è il ritratto di una donna che ha lottato contro la morale e i costumi di un tempo per affermarsi come artista e che è stata troppo a lungo dimenticata; Infinito. L’universo di Luigi Ghirri di Matteo Parisini ripercorre invece l’opera del grande fotografo attraverso i suoi scritti, letti da Stefano Accorsi. Roma isola aperta dei Monkeys Video Lab (Alessio Rucchetta, Valerio Sammartino e Simone Nazzaro Valente) mostra la Capitale come un laboratorio estetico attraverso gli studi degli artisti romani; il cortometraggio ABOrismi, ritratti e autoritratto di Nunzio Massimo Nifosì è invece dedicato ai celebri aforismi di Achille Bonito Oliva. Giorgio Treves, con La croce e la svastica, affronta una storia poco conosciuta, la persecuzione e la deportazione dei cristiani europei da parte del regime nazista.
In occasione del centenario della nascita di Francesco Rosi, la Festa presenterà al pubblico la proiezione della versione restaurata de I magliari. Il film farà parte della sezione Storia del Cinema.
Grand Public
EDUCAZIONE FISICA
di Stefano Cipani, Italia, Polonia, 2022, 88’
Cast: Claudio Santamaria, Giovanna Mezzogiorno, Sergio Rubini, Angela Finocchiaro, Raffaella Rea
Il film ruota attorno ai genitori di tre alunni che vengono convocati dalla preside di una scuola media: è successo un fattaccio, di cui i loro figli sono i responsabili. Ma è difficile da credere e da accettare. La palestra si trasforma in un’aula di tribunale improvvisata, dove ha inizio un feroce processo nel tentativo ostinato di smentire e nascondere la verità.
Freestyle
ROMA ISOLA APERTA
di Monkeys Video Lab, Italia, 2022, 61’
Roma come un laboratorio estetico, sconosciuto a molti ma aperto a tutti, dove l’arte, in ogni sua espressione, diventa un bene comune capace di mettere in comunicazione tra loro persone e spazi. I Monkeys Video Lab (Alessio Rucchetta, Valerio Sammartino e Simone Nazzaro Valente), insieme alle ideatrici Raffaella Frascarelli e Sabrina Vedovotto, iniziano con questo film un percorso attraverso gli studi degli artisti romani, che si aprono al pubblico per riflettere su temi sociali, politici, economici, e sul rapporto tra l’arte e la vita quotidiana. La loro disponibilità e soprattutto i loro stili, ambienti, modelli e ritmi espressivi diversi compongono un immaginario inedito della città.
Freestyle
LA CROCE E LA SVASTICA
di Giorgio Treves, Italia, Francia, 2022, 104’
Una storia poco conosciuta, rimossa, scomoda: la persecuzione e la deportazione dei cristiani europei (cattolici, protestanti, ortodossi, testimoni di Geova), da parte del regime nazista e le
Freestyle
ABOrismi, RITRATTI e AUTORITRATTO
di Nunzio Massimo Nifosì, Italia, 2022, 8’
Un breve e fulminante ritratto di uno degli storici, curatori e critici d’arte degli ultimi cinquant’anni. Nello specifico il lavoro indaga e dona corpo ai famosi aforismi che Achille Bonito Oliva ha scritto e pubblicato negli anni sui più importanti giornali italiani. ABO è un marchio di fabbrica e dunque con lui gli aforismi sono diventati Aborismi. Questi ultimi sono arricchiti dai numerosi ritratti che importanti artisti gli hanno dedicato e da una preziosa visita di ABO tra le sale e le opere della galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Freestyle
BICE LAZZARI – IL RITMO E L’OSSESSIONE
di Manfredi Lucibello, Italia, 2022, 61’
La vita di Bice Lazzari è una storia di resistenza, emancipazione e libertà. Raccontarla è un’occasione per mostrare il ‘900 da un inedito punto di vista, quello di una donna che ha lottato contro la morale e i costumi di un tempo per affermarsi come artista. Tra testimonianze ed archivio, il documentario è il ritratto dell’artista che ha fatto della sua vita il manifesto della sua arte.
Freestyle
INFINITO. L’UNIVERSO DI LUIGI GHIRRI
di Matteo Parisini, Italia, 2022, 73’
Luigi Ghirri: un grande fotografo, sulla cui arte si sono cimentati anche Elisabetta Sgarbi (il film Deserto rosa) e i Modena City Ramblers (la canzone L’uomo delle pianure). E che nel nuovo film scritto e diretto da Matteo Parisini non parla solo attraverso le sue immagini (fotografiche e riprese in video), ma anche attraverso le sue parole. Infatti Ghirri ha scritto moltissimo e il film ripercorre la sua opera attraverso i suoi scritti, letti da Stefano Accorsi. E naturalmente attraverso i suoi luoghi e le sue figure, la provincia emiliana, la terra, l’acqua, le colline, gli orizzonti infiniti, nei quali si stagliano personaggi di volta in volta quotidiani, teneri, eccentrici.
Storia del Cinema
I MAGLIARI
di Francesco Rosi, Italia, Francia, 1959, 132’
Cast: Alberto Sordi, Belinda Lee, Renato Salvatori, Nino Vingelli, Aldo Giuffrè
Il restauro 4K è stato realizzato da Fondazione Cineteca di Bologna, in collaborazione con Titanus, a partire dai negativi camera e suono originali. Le lavorazioni sono state effettuate presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata nel 2021. Restauro realizzato con il contributo del Ministero della Cultura.
DIALOGHI SUL FUTURO DEL CINEMA ITALIANO
La Fondazione Cinema per Roma in partnership con ANICA promuove una serie di incontri dal titolo “Dialoghi sul futuro del cinema italiano” che si terranno nel corso della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Le nove conversazioni saranno aperte al pubblico, ai media e a tutti gli accreditati: si tratterà di un’occasione per raccogliere i punti di vista degli operatori su temi riguardanti il mondo del cinema, i suoi mestieri e i suoi comparti, che finora non avevano trovato uno spazio di approfondimento strutturato.
Il primo appuntamento, “Dialogo tra direttori di festival”, si terrà mercoledì 12 alle ore 16presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone: l’incontro, moderato da Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma e Direttore della Cineteca di Bologna, vedrà protagonisti Alberto Barbera (Direttore della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia), Carlo Chatrian (Direttore artistico del Festival internazionale del cinema di Berlino), Thierry Frémaux (Delegato generale del Festival di Cannes) in videoconferenza, Paola Malanga (Direttrice artistica della Festa del Cinema) e Giona A. Nazzaro (Direttore artistico del Locarno Film Festival).
I successivi dialoghi si terranno fino al 22 ottobre presso il MAXXI (ore 15.30) e ospiteranno produttori, registi, sceneggiatori, distributori cinematografici, emittenti televisive, streamers, distributori internazionali e attori: modereranno Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, e Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani – Premi Nastri d’argento e membro del Cda della Fondazione Cinema per Roma.
Programma “Dialoghi sul futuro del cinema italiano”
Dialogo tra DIRETTORI DI FESTIVAL
Mercoledì 12 ottobre ore 16 | Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Petrassi | Modera Gian Luca Farinelli
Alberto Barbera – Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Carlo Chatrian – Festival Internazionale del Cinema di Berlino
Thierry Frémaux (in videoconferenza) – Festival di Cannes
Paola Malanga – Festa del Cinema di Roma
Giona A. Nazzaro – Locarno Film Festival
Dialogo tra PRODUTTORI
Venerdì 14 ottobre ore 15.30 | MAXXI | Modera Laura Delli Colli
Marta Donzelli – Vivo Film
Benedetto Habib – Indiana Production
Federica Lucisano – Italian International Film
Lorenzo Mieli – The Apartment
Domenico Procacci – Fandango
Matteo Rovere – Groenlandia
Riccardo Tozzi – Cattleya
Dialogo tra REGISTI
Sabato 15 ottobre ore 15.30 | MAXXI | Modera Piera Detassis
Francesca Archibugi
Marco Bellocchio
Gabriele Mainetti
Susanna Nicchiarelli
Paolo Virzì
Dialogo tra SCENEGGIATORI
Lunedì 17 ottobre ore 15.30 | MAXXI | Modera Laura Delli Colli
Stefano Bises
Maurizio Braucci
Francesco Bruni
Michele Pellegrini
Ludovica Rampoldi
Valia Santella
Dialogo tra DISTRIBUTORI CINEMATOGRAFICI
Martedì 18 ottobre ore 15.30 | MAXXI | Modera Piera Detassis
Luigi Lonigro – 01 Distribution
Antonio Medici – BIM Distribuzione
Andrea Occhipinti – Lucky Red
Massimiliano Orfei – Vision Distribution
Massimo Proietti – Universal Pictures International Italy
Dialogo tra EMITTENTI TELEVISIVE
Mercoledì 19 ottobre ore 15.30 | MAXXI | Modera Laura Delli Colli
Margherita Amedei – Sky Cinema
Paolo Del Brocco – Rai Cinema
Giampaolo Letta – Medusa Film
Olivier Père (in videoconferenza) – Arte France Cinéma
Dialogo tra STREAMERS
Giovedì 20 ottobre ore 15.30 | MAXXI | Modera Laura Delli Colli
Tinny Andreatta – Netflix
Marco Azzani (in videoconferenza) – Amazon Prime Video Italy
Daniel Frigo – The Walt Disney Company Italy
Jaime Ondarza – Paramount Global
Dialogo tra DISTRIBUTORI INTERNAZIONALI
Venerdì 21 ottobre ore 15.30 | MAXXI | Modera Piera Detassis
Paola Corvino – Intramovies
Gianluca Curti – Minerva Pictures
Gaetano Maiorino – True Colours
Catia Rossi – Vision Distribution
Michael Weber – The Match Factory
Dialogo tra ATTORI
Sabato 22 ottobre ore 15.30 | MAXXI | Modera Piera Detassis
Anna Foglietta
Fabrizio Gifuni
Valerio Mastandrea
Alba Rohrwacher