“Un film sui confini, quelli tra mondo civilizzato e mondo selvaggio, che riflette sul mostro che c’è in ognuno di noi”
Ferine, il cortometraggio diretto da Andrea Corsini, è stato presentato in anteprima mondiale e in concorso alla 34esima Settimana Internazionale della Critica della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Il regista, bresciano di nascita e formatosi a Berlino, dopo aver scritto e diretto vari cortometraggi, documentari e videoclip, si approccia con la nuova corrente dell’horror italiano. Protagonista del corto è Anna Della Rosa, tra i protagonisti de La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino; con lei anche Alessandro Mor, Mathias Magistrati e Noemi De Luca.
Una donna vive tra la società civilizzata e un bosco selvaggio, esce sempre da una villa abbandonata sempre a piedi nudi e sporca di fango. Si dirige verso un centro commerciale e pedina un uomo fino a quando non lo prende come ostaggio. Dai suoi gesti emerge qualcosa di feroce e minaccioso. Tutto sembra ricondurre a quel bosco, un luogo che nasconde la vera natura delle sue azioni.
Andrea Corsini con Anna Della Rosa sul set di Ferine
<<Ferine è un dramma d’autore – afferma il regista – un film sui confini, quelli tra mondo civilizzato e mondo selvaggio, tra amore e paura, quelli della natura umana in costante conflitto tra una parte razionale e una primitiva e animale. Ho voluto raccontare una storia che riflettesse su quanto siamo disposti a scendere a compromessi e ad accettare il mostro che c’è in ognuno di noi>>.
Ferine, prodotto da Oki Doki Film ed Edi Effetti Digitali, è distribuito da Premiere Film ed è vincitore del bando PITCH Day 2019 organizzato da AIR3, Associazione Italiana Registi, nato con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di opere narrative brevi dirette dai propri associati.
Il film è stato selezionato in concorso a New York (New York City Horror Film Festival, il festival dedicato al cinema di genere più grande d’America dove sono stati premiati maestri come George Romero, Tom Savini, Tobe Hooper, Roger Corman e Wes Craven), Barcellona (TerrorMolins – Molins Film Festival, uno dei festival più antichi d’Europa arrivato alla 38a edizione e parte della Méliès Festivals Federation), Atlanta (Buried Alive Film Fest, concorso internazionale tra i “30 Best Genre Festival”, che da anni propone il meglio del cinema indipendente mondiale) e Columbus (Nightmares Film Festival, concorso internazionale alla sua quarta edizione conosciuto come la “Cannes dell’horror”).