Girato in Giappone, racconta di un’azienda il cui business è quello di fornire familiari e affetti in affitto per ogni evenienza
Si terrà martedì 15 settembre nell’ambito della Milano Movieweek 2020 la proiezione in anteprima milanese del penultimo film del maestro Werner Herzog, Family Romance, LLC, in un doppio appuntamento alle ore 20.15 e alle ore 22.15 presso l’arena estiva allestita nel giardino della Triennale di Milano.
La proiezione si inserisce inoltre tra le iniziative in attesa del 30° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, previsto a marzo 2020 e poi rimandato alla primavera 2021, a causa dell’incertezza dovuta all’emergenza COVID-19.
In Family Romance, LLC (USA, 2019 – 89′), girato in Giappone e già presentato a Cannes 2019, Werner Herzog mescola realtà, finzione e humour nero in un documentario che racconta un’azienda giapponese reale il cui business è quello di fornire familiari e affetti in affitto per ogni evenienza.
Il protagonista è il performer Yuichi Ishii, direttore dell’azienda, che viene ingaggiato per interpretare i ruoli più disparati: il padre scomparso di una bambina di 12 anni, il paparazzo di una influencer in cerca di fama o il genitore sobrio di una sposa il giorno del suo matrimonio.
L’amore, l’affetto e i sentimenti diventano un business e vengono messi in scena come a teatro, per rispondere alle necessità di una società sempre più alienata e solitaria, fatta di apparenze e contraddistinta dagli effetti negativi dell’ipertecnologizzazione in un paese come il Giappone, tra i più lacerati dalla contrapposizione tra tradizione e progresso tecnologico.
Family Romance, LLC è un film sui rapporti umani, sui social network, sulla realtà e la finzione.
Torna anche per il 2020 la Milano Movieweek giunta alla sua 3a edizione. Dal 14 al 20 settembre, un’intera settimana, promossa e coordinata dal Comune di Milano – Assessorato alla cultura, dedicata alla settima arte. Un palinsesto eventi diffuso in tutta la città con tanti appuntamenti per celebrare il cinema e l’audiovisivo, soprattutto in questo anno difficile segnato dalla sospensione delle attività del settore. Programma completo, info su ingresso e biglietti su www.milanomovieweek.it