Ogni anno la FIPRESCI – Federazione Internazionale Stampa Cinematografica – assegna i suoi Premi interni alla Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia attraverso una Giuria selezionata che premia i migliori film all’interno delle due sezioni ufficiali del festival cinematografico.
Quest’anno la Federazione Internazionale è lieta di assegnare il Premio Fipresci per il Concorso Ufficiale a EX LIBRIS – THE NEW YORK PUBLIC LIBRARY di Frederick Wiseman, documentario presentato in Concorso alla 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che ha raccolto il plauso della critica durante il suo passaggio alla kermesse.
Un viaggio fluviale all’interno della famosa Biblioteca di New York, la terza più grande degli Stati Uniti, e luogo cardine della cultura, dell’integrazione e dell’interazione. Ancora una volta Wiseman sorprende con la sua accuratissima analisi delle grandi organizzazioni ed istituzioni.
Il premio è stato assegnato con la seguente motivazione: “Essenziale e tempestivo tributo ai legami intellettuali condivisi dalle nostre comunità per la dedizione nei confronti di un bene cittadino consacrato alla conservazione della cultura e per il suo richiamo alla necessità di rinutrimento costante dello spirito di conoscenza e verità.”
Ex Libris del celebre documentarista Frederick Wiseman è dedicato ad una delle più celebri istituzioni culturali al mondo, luogo di conoscenza e apprendimento con le sue 92 filiali dislocate a Manhattan, risorsa reale per tutti gli abitanti della Grande Mela, città multiforme e cosmopolita. La New York Library è sinonimo di profonda fiducia americana nel diritto individuale di conoscenza e informazione. È una delle istituzioni più democratiche in America in cui tutti sono benvenuti.
A ritirare il premio presso l’Hotel Excelsior, per conto del regista Frederick Wiseman, Michele Casade Massari, Advisor della casa di distribuzione I Wonder Pictures che distribuirà prossimamente la pellicola in Italia in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.
Roberto Puntato