Dal 29 ottobre al 1° novembre si alterneranno, in collegamento dalle rispettive città, alcuni degli autori più noti del panorama contemporaneo: Tahar Ben Jelloun, Hanif Kureishi, Durs Grünbein, Nino Haratischwili, Melania G. Mazzucco, Ingo Schulze e Jón Kalman Stefánsson
Nonostante le numerose difficoltà generate dall’evoluzione della pandemia, gli Eventi letterari sono confermati e si svolgeranno con una formula del tutto particolare, rispettosa delle disposizioni sanitarie.
Al Monte Verità verrà allestito uno studio in cui verranno presentati gli incontri e “lanciati” i collegamenti video con ospiti svizzeri e internazionali: in alcuni casi moderatori e/o scrittori saranno presenti in studio, in altri i dialoghi si svolgeranno in video. Il pubblico potrà seguire gli incontri di persona, sempre in ottemperanza alle disposizioni vigenti, o in diretta streaming.
Sarà lo scrittore anglo-pakistano Hanif Kureishi, in collegamento da Londra, ad aprire le giornate letterarie giovedì sera alle 19 al PalaCinema di Locarno. Da sempre attento alle dinamiche dell’integrazione e alle derive della discriminazione razziale, Kureishi indagherà le tante e diverse tensioni che condizionano la società di oggi e la vita di ciascun individuo, in un mondo incapace di accoglienza e integrazione. L’incontro, in lingua inglese, avrà una traduzione simultanea in italiano.
Hanif Kureishi
Gli incontri proseguono venerdì 30 ottobre al Monte Verità di Ascona con tre autori in collegamento video: lo scienziato-filosofo Emanuele Coccia (da Parigi), che ci ricorderà come le piante siano l’origine del nostro mondo e rispettarle sia non solo un dovere ma un’assoluta necessità, la scrittrice e drammaturga georgiana Nino Haratischwili (da Berlino), che ci condurrà invece nei meandri della memoria privata e collettiva ripercorrendo la Storia, e la scrittrice Melania G. Mazzucco (da Roma) che, attraverso la protagonista del suo ultimo romanzo, darà voce a tutti quelli che hanno sognato e sognano una vita migliore o una grande impresa.
Nino Haratischwili e Melania G. Mazzucco
Si continua sabato e domenica con un ricco programma di incontri con autori di fama internazionale e personalità di spicco quali Tahar Ben Jelloun, il poeta tedesco Durs Grünbein, la scrittrice svizzera Simone Lappert, il poeta e scrittore islandese Jón Kalman Stefánsson e lo scrittore tedesco Ingo Schulze.
Da sinistra in alto, Ingo Schulze, Jón Kalman Stefánsson e Tahar Ben Jelloun
In programma sabato anche la tradizionale cerimonia di consegna del Premio Enrico Filippini, quest’anno assegnato alla casa editrice Iperborea e a Emilia Lodigiani e Pietro Biancardi. A chiudere l’ottava edizione, sempre al Monte Verità, un inedito incontro a più voci con Nino Haratischwili, Fabio Pusterla, Emanuele Trevi, domenica 1° novembre alle 15.
Gli Eventi letterari Monte Verità si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme di sicurezza vigenti. Programma e modalità degli incontri potrebbero variare a seconda dell’evolversi della situazione. Programma completo aggiornato su www.eventiletterari.swiss. Sul sito sarà inoltre possibile seguire tutta la manifestazione in diretta streaming.