L’evento televisivo non sportivo più visto al mondo arriva alla Malmö Arena in Svezia dal 7 all’11 maggio. A condurre le tre serate sulle reti generaliste Mara Maionchi e Gabriele Corsi. L’Italia sarà rappresentata da Angelina Mango
Tutto pronto per la 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest che vedrà competere gli artisti di 37 paesi che fanno parte dell’Ebu.
Quest’anno la manifestazione si svolgerà dal 7 all’11 maggio alla Malmö Arena di Malmö, in Svezia, nazione vincitrice della passata edizione con il brano Tattoo di Loreen. La Svezia ospita l’Eurovision Song Contest per la settima volta.
La gara si articolerà in tre serate: le due semifinali e la finalissima con la proclamazione del vincitore.
Saranno Mara Maionchi (che avrà la postazione a Roma) e Gabriele Corsi (presente a Malmo) a commentare per l’Italia. I due poi si riuniranno a Malmö nella serata finale. Per Rai Radio2 il commento in simulcast sarà a cura di Diletta Parlangeli e Matteo Osso.
Le due Semifinali andranno in onda martedì 7 e mercoledì 9 maggio in prima serata su Rai 2, a partire dalle 21 e saranno precedute da due anteprime dalle 20.15 alle 20.30. Sarà possibile seguire i due appuntamenti anche su RaiPlay e in simulcast su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre. La serata finale andrà invece in onda su Rai1.
Novita di questa edizione è che tutti i rappresentanti dei Big 5 (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), insieme al paese ospitante, la Svezia, si esibiranno dal vivo durante le semifinali. Nonostante siano già qualificati di diritto per la Finale, avranno così l’opportunità di presentare le loro canzoni in versione integrale in anteprima al pubblico e ai telespettatori e non con un semplice estratto, come in passato.
Quest’anno il tifo italiano è tutto per Angelina Mango che concorrerà con il singolo vincitore dell’ultimo festival di Sanremo, La noia.
“Ho fatto le prime prove in sala con le ballerine e ora mi sento più tranquilla – afferma Mango – Voglio godermi a pieno questa esperienza, come celebrazione della musica e unione fra Paesi, e non pensare alla competizione”.
A coreografare la cumbia di Angelina Mango sarà Mecnun Giasar, che vanta un curriculum di tutto rispetto con collaborazioni per artiste di fama internazionale come Madonna e Rosalìa. “L’ho scelto perché mette il 100% in ciò che fa. E poi è molto gentile e professionale” – dichiara la Mango.
Prima di approdare a Malmö, Angelina ha partecipato ai principali pre-party europei, riscuotendo grande successo. “Sentire La noia cantata dal pubblico con accenti diversi è stato emozionante. L’esperienza nei pre-party mi è servita a entrare nel mood dell’Eurovision” – prosegue l’artista.
“Commentare l’Eurovision è un impegno importante e faticoso, specie per me che sono un po’ agée, ma spero quest’anno di essere ancora più meritevole dello scorso. Mi emoziona molto l’idea di una musica europea” – afferma Mara Maionchi che prosegue: “Anche quest’anno ci sono molte cose interessanti, malgrado sia riuscita a sentire poco. Credo che i giurati siano influenzati dalla canzone e dal modo di stare sul palco dell’artista, ecco perché non credo a chi parla di voti politici o cuginanze”.
“Voglio diventare il Pippo Baudo dell’Eurovision” – scherza Gabriele Corsi, conduttore per il quarto anno – È una manifestazione bellissima, che racconta la storia dell’Europa. Una grande festa in cui racconteremo artisti e canzoni in modo discreto e rispettando i tempi. Se l’Italia dovesse vincere di nuovo, sono pronto a salire sul palco vestito da quinto elemento degli Abba”.
Alberto Leali