Entusiasmo per la prima replica dello spettacolo “Giudizio Universale. Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina” dedicata agli studenti che hanno partecipato al progetto didattico ARTAINMENT@SCHOOL
Centinaia di bambini e ragazzi entusiasti hanno affollato l’Auditorium Conciliazione di Roma per la prima replica dello show “GIUDIZIO UNIVERSALE. Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina” dedicata alle classi della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado.
Il giovane pubblico ha seguito con interesse lo spettacolo, con vere e proprie ovazioni.
Sara, che frequenta la II elementare dell’Istituto Comprensivo ‘Carotenuto’, ha commentato: “È stato bellissimo, soprattutto quando le figure del Giudizio Universale sono comparse tutto attorno a noi. Anche le cose che abbiamo studiato a scuola prima di venire sono state molto interessanti, e ci hanno aiutato a capire cosa stavamo guardando”.
“Le musiche sono veramente azzeccate” continua Daniele, 8 anni: “Ci è piaciuto tantissimo quando l’attore Michelangelo dipingeva volando”.
Angelica – seconda media della scuola ‘Ennio Galice’ di Civitavecchia – lo bolla con un “Fighissimo”, poi prosegue: “È tutto bellissimo, specie l’inizio nella cava dei marmi ma anche le campane di San Pietro, Adamo ed Eva e le immagini della galassia sono molto emozionanti. Lo consiglierei a tutte le scuole”.
Anche i docenti sono rimasti colpiti: “Molto coinvolgente per i ragazzi, secondo me rimarrà a loro un bel ricordo, duraturo. La visita alla Cappella Sistina ora sarà un’esperienza nuova e completa”, dichiara l’insegnante di una prima media dell’Istituto Comprensivo ‘Carotenuto’: “Il progetto in classe inoltre è molto molto bello, non è ancora terminato perché adesso i ragazzi dovranno fare un lavoro conclusivo e sono decisamente entusiasti. Ne è valsa la pena”.
Il progetto ARTAINMENT@SCHOOL, realizzato da Artainment Worldwide Shows in collaborazione con Fondazione Bracco, mira a coinvolgere ed emozionare i giovani attraverso un nuovo approccio nei confronti dell’arte e del nostro patrimonio culturale partendo dalla Cappella Sistina.
La novità è rappresentata dall’applicazione di una nuova metodologia didattica che, così come avviene nello spettacolo, utilizza un mix di strumenti complementari, analogici e digitali, che dialogano tra loro con uno stesso obiettivo: stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi.
Sviluppato in dialogo con lo show “Giudizio Universale. Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina” offre un approfondimento storico, artistico, culturale che racconta uno dei capolavori dell’arte mondiale.
“Roma è simbolo di bellezza e storia. Artainment@School si affianca ai ragazzi in un percorso di apprendimento che, oltre alla fase teorica ed esperienziale, ne prevede una pratica”. Così Diana Bracco ha inaugurato il nuovo format che combina apprendimento, tecnologia e arte, nel corso della conferenza stampa di oggi.
“L’obiettivo è trasmettere l’amore per il nostro patrimonio culturale con un approccio multidiscliplinare”.
“Lo scopo dello spettacolo è stupirsi e convincere i ragazzi ad ispirarsi ed emozionarsi attraverso la bellezza dell’arte, con l’aiuto della tecnologia di oggi. E’ una gioia vedere i teenager non prendere nemmeno per un secondo il cellulare in mano e rimanere a bocca aperta dinanzi a tanta bellezza“, afferma il direttore creativo Marco Balich.
“Il bello di questo show è che dà delle spiegazioni, cosa che nella Cappella Sistina non è possibile, perché è un luogo sacro e le guide non sono ammesse“, precisa il direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta.
Ai ragazzi è data, inoltre, la possibilità di mettere su carta le emozioni provate durante la visione, grazie all’Art Kit che verrà donato ad ogni classe al termine dello spettacolo.
Per poter diventare veri e propri “ambasciatori d’arte” ed entrare, così, a far parte della community dei “Diventerò” c’è l’opportunità di partecipare al progetto
Aldilà del giudizio, info su: http://bit.ly/2EKawVo
Zerkalo Spettacolo