Si può modificare il flusso della propria vita? La commedia diretta da Alessandro Pondi arriva al cinema il 12 settembre
E’ una commedia leggera ma dal tema non banale Tutta un’altra vita, opera seconda di Alessandro Pondi (Chi m’ha visto) con protagonista Enrico Brignano, al cinema dal 12 settembre con 01 Distribution.
Il film, prodotto da Rodeo Drive con Rai Cinema, riflette infatti sull’opportunità di cambiare per un momento (o per sempre) il corso della propria strada, proprio come accade al tassista Gianni (Brignano), che dirotta una vita scialba e priva di sogni verso una felicità tutta lusso e divertimento.
Traendo ispirazione dall’ironia amarognola della commedia all’italiana, Pondi regala a Brignano un ruolo decisamente pirandelliano, che l’attore incarna con la sua consueta verve comica.
“Era già tutto pronto, non conoscevo il regista, ma solo i produttori – rivela Brignano – Sono bastate poche parole per farmi innamorare della vicenda di questo tassista che vive per poche ore una storia fantastica per poi tornare alla realtà che gli appartiene. La prima cosa che mi è venuta in mente è stato “Fantasia”, il film della Disney, ma c’è anche lo spirito ironico e amaro dei capolavori di Monicelli e di attori indimenticabili del nostro cinema come Sordi e Delle Piane. Per quanto mi riguarda, ho improvvisato molto poco e mi sono completamente affidato ad Alessandro Pondi: più la scena era difficile e più mi divertivo, anche se per la sequenza del ballo, onestamente, ho un po’ temuto!”
Nel cast del film, anche Ilaria Spada, nel ruolo della femme fatale Lola, e Paola Minaccioni, nei panni della moglie di Gianni, Lorella.
“Mi sono trovato benissimo con le mie partner – prosegue Brignano – lavorare con Ilaria Spada è stato semplice e divertente, e che dire di Paola Minaccioni? Il suo talento è sorprendente! Con lei ci siamo “caricati a pallettoni” e abbiamo girato la scena madre del film, che è anche la più drammatica, perché vengono messe in risalto le problematiche della maggior parte delle coppie”.
Un duo comico inedito, quello composto da Brignano e Minaccioni, che per la prima volta insieme sullo schermo fa davvero scintille.
Ma le sorprese non finiscono qui, perché il film di Pondi ci regala anche una divertente gara di ballo che vede coinvolti il protagonista e una partner d’eccezione, Daniela Terreri: “Lei è una di quelle attrici intelligenti e talentuose che sa entrare nel film con straordinaria leggerezza – dice Brignano – Sarebbe bello se fosse più valorizzata“.
Roberto Puntato