ENRICO BERTOLINO in scena il 19 marzo al Teatro Brancaccio con il nuovo spettacolo di instant theatre dedicato alle elezioni politiche, DI MALE IN SEGGIO, di Enrico Bertolino, Luca Bottura e Massimo Navone, per la regia di Massimo Navone
Dopo il successo ottenuto a Bologna, Torino, Genova e Verona, Enrico Bertolino continua a cimentarsi con la formula dell’instant theatre, format teatrale unico nel suo genere in cui narrazione, attualità, umorismo, storia, costume, cronaca, comicità, politica e satira si incontrano sulle assi di un palcoscenico.
Lunedì 19 marzo alle ore 21.00 Enrico Bertolino sarà in scena al Teatro Brancaccio di Roma con il nuovo spettacolo intitolato Di Male in Seggio, un monologo semiserio che prende lo spunto iniziale da alcune suggestioni lanciate da Zygmunt Bauman, il filosofo polacco teorico della società liquida, scomparso ad inizio 2017. Bertolino riflette con la consueta ironia sulle assurdità dei nostri gesti quotidiani, a partire dalla sindrome da smartphone, per raccontare l’evoluzione (o involuzione) della società moderna.
Al termine del monologo, così come si confà alla formula dell’instant theatre, Enrico Bertolino intervisterà alcuni ospiti di spicco della vita pubblica nazionale anche a seguito dei risultati delle ultime elezioni. Toccherà infatti al senatore Maurizio Gasparri (Forza Italia) e a Viola Carofalo, leader di Potere al Popolo.
Di Male in Seggio teorizza come la crisi dello Stato di fronte alle spinte della globalizzazione e la conseguente crisi delle ideologie e dei partiti hanno portato il singolo a chiudersi in se stesso, ad essere capace solo di indignarsi, di denunciare, senza però la forza, la voglia e la determinazione per riscattarsi.
Attraverso una brillante metafora in cui lo Stato diventa un condominio, le città diventano appartamenti e le famiglie le i popoli che le abitano, Enrico Bertolino stigmatizza effetti globali di comportamenti dei singoli.
Questo “effetto pantografo” che dà circolarità e muove tutto lo spettacolo, aiuta lo spettatore alla comprensione di alcuni comportamenti, che se inizialmente suscitano la risata, inducono poi alla riflessione: vuoi vedere che lo spirito con il quale ci accingiamo a scegliere i nostri nuovi parlamentari è simile a quello con quale eleggiamo il nostro amministratore di condominio? Una figura alla quale deleghiamo tutto per non avere seccature, salvo interpellarlo quando qualcosa non funziona? Perché abbiamo sopportato per generazioni intere l’infernale odore dei broccoli lessi che avvolgeva la tromba delle scale delle nostre case, ma adesso riteniamo insopportabile quello del couscous o del Kebab? Intolleranza e populismi alimentati e diffusi da social e affini stanno smantellando la nostra società, ma a cosa siamo disposti a rinunciare per ristabilire un ordine civile?
Sul palco, a scandire i diversi momenti dello spettacolo e ad accompagnare lo stand up comedian milanese nelle sue performance musicali, ci saranno i polistrumentisti Roberto Antonio Dibitonto e Tiziano Cannas Aghedu con musiche originali e altre tratte dal grande repertorio della musica leggera italiana.
Di Male in Seggio è uno spettacolo prodotto da ITC2000, nato da un’idea di Enrico Bertolino con Luca Bottura e Massimo Navone, con la collaborazione di Enrico Nocera.
Lunedì 19 marzo 2018 ore 21
Teatro Brancaccio di Roma
VIA MERULANA 244, 00185 ROMA · TEL 06 80687231/2 · TEATROBRANCACCIO.IT
PREZZO UNICO € 17,00
Zerkalo Spettacolo