Il 18 giugno 2025 nelle sale italiane
Quest’estate, Disney e Pixar porteranno sul grande schermo un’avventura cosmica ricca di emozioni, scoperte e allegria con Elio, il nuovo film d’animazione che promette di incantare il pubblico. In arrivo nelle sale italiane il 18 giugno 2025, Elio racconta la storia di un bambino di 11 anni con una grande passione per lo spazio e un sogno un po’ insolito: essere rapito dagli alieni.
Il protagonista, Elio, sarà doppiato nella versione originale da Yonas Kibreab, e la sua vita cambierà radicalmente quando entrerà in contatto con un mondo ben più grande e straordinario di quanto avesse mai immaginato.
Elio è un ragazzo curioso, un vero appassionato di alieni e dell’universo, e il suo sogno si avvera quando viene improvvisamente teletrasportato nel Comuniverso, una gigantesca organizzazione interplanetaria che raccoglie rappresentanti di diverse galassie. Qui, in un contesto tanto vasto quanto caotico, Elio viene identificato erroneamente come il leader della Terra. Per un ragazzo che non si è mai sentito parte di nulla, questo fraintendimento lo catapulta in una serie di eventi esilaranti e talvolta pericolosi.
In compagnia di nuovi, stravaganti amici alieni e con l’aiuto di Glordon, il primo alieno che diventerà suo amico, Elio si troverà a navigare tra crisi intergalattiche e situazioni inaspettate, imparando così a scoprire chi è veramente e quale sia il suo posto nell’universo.
Il film, diretto da Madeline Sharafian (nota per il cortometraggio La Tana), Domee Shi (co-autrice di Bao e regista di Red) e Adrian Molina (co-sceneggiatore e co-regista di Coco), unisce l’esperienza dei migliori talenti Disney e Pixar per creare un racconto unico che esplora temi universali come l’identità, l’amicizia e il coraggio di essere se stessi.
Il cast originale comprende voci di alto profilo, come quella della vincitrice del premio Oscar® Zoe Saldaña, che presterà la voce a Olga, la zia di Elio, e Remy Edgerly, che interpreterà Glordon, l’insolito amico alieno. In aggiunta, vedremo la partecipazione di Brad Garrett nei panni di Lord Grigon, Jameela Jamil come l’ambasciatrice Questa e Shirley Henderson nel ruolo di OOOOO.
Elio si presenta quindi come un film che non solo intrattiene, ma invita anche a riflettere sulla propria identità e sul significato di “casa”, in un mondo molto più grande e diversificato di quanto avessimo mai immaginato. Con il suo mix di avventura, umorismo e messaggi positivi, Elio promette di conquistare i cuori di tutti, portando un’ulteriore affascinante storia nello spazio infinito dell’universo Disney e Pixar.
Alberto Leali