Abbiamo incontrato Elena Sofia Ricci in occasione del Festival Internazionale del Film Corto Tulipani di Seta Nera dove ha ricevuto il Premio “Sorriso diverso”. Ecco quali saranno i suoi prossimi progetti
Per Elena Sofia Ricci il 2019 è decisamente un anno d’oro: fresca del terzo David di Donatello grazie al film “Loro” di Paolo Sorrentino, l’attrice ha ricevuto ieri sera il Premio “Sorriso diverso” alla 12a edizione del Festival Tulipani di Seta Nera, che racconta tramite immagini l’essenza della diversità.
<<La diversità è qualcosa di importante e prezioso, perché ognuno di noi è unico e irripetibile – afferma l’attrice – L’Italia è un Paese che deve la sua ricchezza e cultura proprio all’incontro fra diversi; nel nostro corpo scorre sangue misto perché siamo il frutto della mescolanza fra più popoli ed è bellissimo perché solo così può verificarsi un’evoluzione culturale, letteraria, artistica, storica>>.
Il Premio ad Elena Sofia Ricci ha riportato la seguente motivazione:
“Attrice intensa, raffinata, poliedrica. In virtù del suo indiscutibile talento e di una rigorosa attività professionale ha saputo calzare a pennello, come abiti cuciti su misura, ruoli drammatici e impegnati ma anche maschere brillanti e scanzonate. Fuoriclasse del mondo della settima arte italiana, eccellenza del panorama artistico di casa nostra, che saggiamente ha fatto di una passione la sua inconfondibile cifra stilistica”.
In questi giorni, come già avevamo scritto con largo anticipo, Elena Sofia Ricci è impegnata sul set della nuova serie tv per la Rai “Vivi e lascia vivere” diretta da Pappi Corsicato, che vedremo nella prossima stagione di Rai 1.
Sappiamo anche del suo ritorno nei panni dell’amatissima Suor Angela in Che Dio ci Aiuti, ma bisogna attendere presumibilmente il 2021 per la messa in onda della sesta stagione (ma i fan non temano, Elena ha assicurato che ci sarà!).
E il teatro? Ecco cosa ci ha rivelato Elena Sofia in questa intervista!
Roberto Puntato