Jaime Lorente (La Casa di Carta) interpreterà il protagonista Rodrigo Díaz de Vivar
Amazon Prime Video ha svelato la data di uscita e le prime immagini della serie Amazon Original spagnola El Cid, ispirata alla leggenda storica di Rodrigo Díaz de Vivar, che sarà disponibile in esclusiva su Prime Video a partire dal 18 dicembre in più di 240 paesi e territori in tutto il mondo.
El Cid narra la storia dell’uomo dietro la leggenda, anche conosciuto con il nome di “Ruy” e interpretato da Jaime Lorente (La Casa di Carta, Everybody Knows).
La serie racconta gli anni della gioventù di Ruy, ovvero il momento in cui diventò un fedele vassallo, cavaliere ed eroe per la corona. La storia è ambientata nell’undicesimo secolo, una delle epoche più affascinanti della storia spagnola, in cui cristiani, arabi ed ebrei convivevano nella penisola iberica, fronteggiandosi in guerre e stringendo alleanze. Una storia di amore, intrighi, tradimenti e scontri fra potere e autorità.
El Cid è stato girato nelle provincie spagnole di Soria, Burgos, Teruel e Madrid, oltre che nella città di Saragozza; una produzione che ha superato i 4000 m2 di estensione, con uno staff di più di 200 persone e 11.000 comparse.
Nel cast anche José Luis García-Pérez, nel ruolo di Re Ferdinando Primo Il Grande, Elia Galera nei panni della Regina Sancha La Bella, Carlos Bardem nel ruolo del Conte di León, Juan Echanove nei panni del Vescovo, Alicia Sanz nel ruolo dell’ Infanta Urraca, Fran Ortiz nei panni di Sancho VII Il Forte, Jaime Olías nel ruolo di Alfonso VI, Lucía Guerrero nei panni di Jimena, Lucía Díez nel ruolo dell’Infanta Elvira, Nicolás Illoro nei panni del Re García, Juan Fernández nei panni di Rodrigo, nonno del Cid, Pablo Álvarez nel ruolo di Orduño, l’antagonista di Ruy, Ginés García Millán nei panni del Re Ramiro di Navarra, Daniel Tatay nel ruolo di Beltrán, il figlio di Ramiro, David Castillo nel ruolo dello scudiero Lisardo e Álvaro Rico nei panni di Nuño, insieme con Amr Waked, che interpreta il Sultano di Zaragoza Al-Muqtadir, e Zohar Liba, che interpreta Abu Bakr.
Prodotto da Zebra Producciones, l’executive producer è Sara Fernández-Velasco, al suo fianco José Velasco, anche creatore della serie con Luis Arranz, Head Writer. Adolfo Martínez dirige la serie, mentre il compositore Premio Oscar Gustavo Santaolalla (Brokeback Mountain, Babel) ne firma la colonna sonora originale.