Presentato a Venezia 76 nella sezione Sconfini, il film si ispira all’omonimo romanzo di Romolo Bugaro
È un film crudo, spietato, attualissimo Effetto Domino, seconda opera di finzione di Alessandro Rossetto, presentata alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Sconfini e vincitrice del premio del pubblico e del premio della giuria al Festival di Annecy 2019.
Un incisivo spaccato sul marcio dell’imprenditoria in un’Italia desiderosa di riscatto, ma costretta a rinunciare ai propri sogni. Lontano dal pessimismo compiaciuto, Rossetto realizza un film asciutto e realistico, non rinunciando all’approccio documentaristico degli esordi, come si nota dalla scelta del dialetto, capace di calare perfettamente lo spettatore nell’ambiente narrato.
Nordest italiano. L’impresario Gianni Colombo (Mirko Artuso) decide di dare una svolta alla sua vita rilevando un complesso di decadenti hotel inutilizzati per trasformarli in lussuose residenze per anziani facoltosi. Coinvolge così nel progetto Franco Rampazzo (Diego Ribon), ex muratore onesto e lavoratore. Ma il loro disegno prenderà una piega molto diversa da quel che immaginavano.
Alcuni dei personaggi del libro di Romolo Bungaro sono diversi da quelli che il regista porta sul grande schermo, ma fedele resta lo spirito del libro, che diviene, come afferma Rossetto, “la parabola di uomini che non si arrendono e non vogliono uscire di scena da perdenti”.
Effetto Domino è anche “un film da cui si impara molto sulla condizione dell’nordest italiano rispetto a quanto si legge nella cronaca, senza ricorrere ai soliti vecchi cliché”.
L’abile regia di Rossetto, coadiuvata dalla bella fotografia di Daniel Mazza, ci accompagna, così, in un inesorabile viaggio verso gli inferi scandito da atmosfere dolorosamente rarefatte.
Nel cast, oltre ai citati Diego Ribon e Mirko Artuso, anche Maria Roveran, Nicoletta Maragno, Roberta Da Soller, Olivier Rabourdin, Lucia Mascino e Marco Paolini.
Il film arriverà su Sky Cinema Drama HD (308) il 24 Marzo 2021, alle ore 21.00.
Roberto Puntato