Dopo il successo della precedente stagione, torna in prima serata su Rai 1 E’ arrivata la felicità, con 12 nuovi episodi incentrati sulle avventure di Orlando (Claudio Santamaria) e Angelica (Claudia Pandolfi) e della loro affettuosa combriccola di amici e parenti.
Prodotto da Rai Fiction con Publispei di Verdiana Bixio, E’ arrivata la felicità è ideato da Ivan Cotroneo e scritto assieme a Monica Rametta e Stefano Bises, mettendo in scena un racconto familiare fortemente agganciato alla realtà, che tiene in equilibrio sorrisi, drammi, amore, immaginazione e tanta musica.
“E’ arrivata la felicità è uno dei tasselli importanti della fiction Rai. – afferma la Direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta – Una macchina complessa, che tiene alta la qualità cinematografica, e un veicolo importante per raccontare i problemi della nostra quotidianità e del nostro Paese. Lo fa sfruttando lo stile vincente della passata stagione, ovvero mescolando i toni, facendo parlare i personaggi direttamente col pubblico e con la presenza costante della musica“.
La novità di questa seconda stagione è però la volontà di raccontare una della sfide più grandi che una famiglia possa affrontare: quella con la malattia, che necessariamente travolge le vite di tutti. La quotidianità fatta di litigi e scenate di Orlando e Angelica, che hanno coronato il sogno di vivere insieme e di unire le rispettive famiglie della prima stagione, viene infatti sconvolta dalla notizia che Angelica ha un tumore. I due dovranno così armarsi di forza e coraggio per vincere una delle battaglie più dure dinanzi a cui la vita possa metterci di fronte.
“In questa seconda serie abbiamo voluto raccontare la quotidianità di una famiglia che deve affrontare il viaggio faticoso della malattia. – dice Ivan Cotroneo – Dinanzi ad essa, infatti, tutto assume un peso diverso: se ne accorgeranno Orlando e Angelica, che deporranno le armi per farsi forza e trovare il coraggio di combattere. Perché la vita va avanti e non bisogna perdere la capacità di sorridere. Abbiamo cercato di trovare il giusto tono per trattare la tematica e di raccontare la malattia nella sua ordinarietà, mettendo in risalto la forza di chi deve affrontarla“.
“Sono innamorata del personaggio di Angelica – dice Claudia Pandolfi – e quando ho letto cosa il copione le riservava l’ho buttato per aria, perché temevo che la soavità, l’ironia e il cinismo che le son propri lasciassero il posto a toni più drammatici. Invece questo non accade affatto, perché Angelica non si piangerà mai addosso, troverà la forza in tutti i modi e da tutti coloro che la circondano“.
“La malattia di Angelica tira fuori i fantasmi del passato di Orlando. – afferma Claudio Santamaria -. Dovrà quindi trovare la forza di superarli e di vincere la paura di non sopportare il dolore della persona che ama“.
Ma oltre ad Orlando e Angelica, E’ arrivata la felicità riserva cambiamenti anche per Pietro (Alessandro Roja) e la sua compagna napoletana Nunzia (Simona Tabasco), che, dopo due anni, vivono nello studio di architettura di lui, in attesa di una sistemazione più comoda e consona. Ma l’impresa non sarà facile, perché nel frattempo Pietro è diventato molto più attento ai soldi.
Anche per Valeria (Giulia Bevilacqua) e Rita (Federica De Cola), importanti novità in arrivo: un matrimonio e un nuovo bambino nel grembo di Rita. Le cose non potrebbero andare meglio, se non fosse che, dopo dieci anni di assenza, torna a Roma Luca (Primo Reggiani), il primo fidanzato di Rita, a cui è legato da un segreto.
Ma anche Giovanna (Lunetta Savino) e Giuseppe (Ninetto Davoli) cambieranno le loro vite, specie a causa della malattia di Angelica. La prima si mostra attiva e pratica nel combattere al fianco della figlia; il secondo sviluppa una forma di ipocondria che finirà per opprimere sua moglie e spingerla a prendere delle decisioni del tutto inaspettate.
Tra le new entry di questa seconda stagione, troviamo, oltre al già citato Primo Reggiani, Lorenza Indovina, nel ruolo di Sabaudia, la cuoca del nuovo ristorante gestito da Guido (Massimo Wertmüller) e Tullio Solenghi, nel ruolo di un elegante uomo d’altri tempi che incrocerà la sua strada a quella di Giovanna e Giuseppe.
Per saperne di più, non vi resta che aspettare martedì 20 e mercoledì 21 febbraio per i primi due episodi; gli altri andranno in onda, dal 27 febbraio, ogni martedì sempre alle 21.25.
Alberto Leali