L’arte incontra i sogni al Chiostro del Bramante: la mostra DREAM chiude la trilogia di Danilo Eccher iniziata con LOVE e proseguita con ENJOY. Dal 29 settembre al 25 agosto
Al Chiostro del Bramante dal 29 settembre al 25 agosto in mostra Dream, quando i sogni incontrano la grande arte contemporanea. Un percorso espositivo magico e suggestivo che permetterà allo spettatore di evadere dalla realtà per entrare in contatto con l’inconscio e l’onirico, che prendono letteralmente forma.
Dream è esplorazione, conoscenza ed emozione, ma anche espressione della parte più intima dell’essere umano, la chiave di lettura per accedere ai vasti e profondi territori dell’anima, come afferma il curatore dell’esposizione Danilo Eccher.
Ad opere d’arte dei maggiori autori contemporanei (Bill Viola, Anish Kapoor, Luigi Ontani, Mario Merz, James Turrell, Anselm Kiefer) si alternano lavori site-specific ripensati per gli spazi del Chiostro del Bramante, formando una successione che diviene unico grande racconto di tappe e passaggi, soste e ripartenze.
Si esamineranno, così, il confronto con la natura, l’identificazione nelle forme, l’evocazione di memorie personali e collettive, l’attraversamento del tempo, la sublimazione delle ombre, l’immersione totale nella luce.
DREAM. L’arte incontra i sogni completa la trilogia, ideata e curata da Danilo Eccher per il Chiostro del Bramante, iniziata con LOVE. L’arte incontra l’amore e proseguita con ENJOY. L’arte incontra il divertimento, entrambe mostre di grande successo. A dimostrazione del fatto che l’arte contemporanea sa esprimere, meglio di chiunque altro, stati d’animo, sentimenti ed emozioni.
Tra gli artisti protagonisti di Dream ci saranno gli artisti: Jaume Plensa, Anselm Kiefer, Mario Merz, Giovanni Anselmo, Christian Boltanski, Doris Salcedo, Henrik Håkansson, Wolfgang Laib, Claudio Costa, Kate MccGwire, Anish Kapoor, Tsuyoshi Tane, Ryoji Ikeda, Bill Viola, Alexandra Kehayoglou, Peter Kogler, Luigi Ontani, Ettore Spalletti, Tatsuo Miyajima, James Turrell.
Completa il progetto Le voci del sogno: per la prima volta al mondo le parole di uno scrittore, ispirate alle opere degli artisti di Dream e interpretate da 14 attori italiani, accompagnano il pubblico in mostra attraverso un’audioguida. 14 racconti inediti di Ivan Cotroneo diventano evocazione in un percorso capace di creare un sogno. Le voci sono degli attori: Valeria Solarino, Alessandro Preziosi, Cristiana Capotondi, Alessandro Roja, Valentina Cervi, Angela Baraldi, Brando Pacitto, Simona Tabasco, Giulia Bevilacqua, Giuseppe Maggio, Isabella Ferrari, Marco Bocci, Matilda De Angelis, Matteo Giuggioli.
ORARIO DI APERTURA
Da lunedì a venerdì 10.00 – 20.00 | Sabato e domenica 10.00 – 21.00 | la biglietteria chiude un’ora prima
Roberto Puntato