Su Rai1 arriveranno altri due film tratti dalle opere di uno dei più importanti artisti italiani del Novecento
Il periodo natalizio di Rai1 si apre con un atteso film evento: “Natale in Casa Cupiello” di Edoardo De Angelis (Il vizio della speranza, Indivisibili), che andrà in onda martedì 22 dicembre in prima serata.
Si tratta della nuova e terza trasposizione della celeberrima opera teatrale di Eduardo De Filippo, un omaggio in occasione dei 120 anni dalla nascita del grande drammaturgo e dei 90 anni dalla prima di quest’opera teatrale.
“Una sfida portare il teatro in televisione nel prime time di Rai1 – afferma Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction – Rivisitare il teatro di Eduardo è un impegno dovuto, una memoria da custodire e rinnovare, portando al grande pubblico e alle nuove generazioni l’opera di uno dei caposaldi del Novecento teatrale italiano”.
Siamo negli anni ’50, Napoli presenta ancora le ferite della guerra, ma vede i primi barlumi del ceto medio che si svilupperà negli anni a seguire. “Un anno che mi sembra molto assomigliare al 2020 – dice il regista Edoardo De Angelis, che manifesta tutto il suo amore per la poetica di Eduardo: “Ha rappresentato il mondo così come lo conosciamo oggi. Il mio intento è dimostrare quanto le sue parole vibrino ancora con la stessa forza”.
Interamente girato a Napoli, il film ha come interpreti Sergio Castellitto nel ruolo che fu di Eduardo (Luca Cupiello), Marina Confalone (Concetta Cupiello), Adriano Pantaleo (Tommasino Cupiello), Tony Laudadio (Pasquale Cupiello), Pina Turco (Ninuccia Cupiello) e Alessio Lapice (Vittorio Elia).
“Non ho avuto paura di recitare Luca Cupiello – racconta il protagonista Sergio Castellitto – Eduardo è inarrivabile, io ho fatto l’attore e mi sono messo al servizio di Edoardo De Angelis, che è stato capace di essere fedele al testo originale puntando ancor più sulla psiche dei personaggi. I protagonisti del film, infatti, sono anche più nevrotici e aggressivi di quelli dell’opera di origine. Luca Cupiello è un personaggio che in un mondo di adulti riesce a conservare l’innocenza di un bambino. Cerca di ricostruire la sua famiglia attraverso il presepe, che ogni anno ricompone per il Natale. Con quel presepe è come se ricomponesse la nostalgia e l’amore“.
Ma Natale in Casa Cupiello non sarà l’unico appuntamento Rai dedicato a De Filippo: la Picomedia ha annunciato, infatti, che De Angelis e Castellitto lavoreranno ancora insieme per i successivi capitoli di quella che sarà una trilogia. Si proseguirà, infatti, con il classico “Non ti pago” (sceneggiatura già pronta e consegnata) e con un altro titolo che sarà annunciato prossimamente.
Roberto Puntato