Il Women for Women against violence – Premio Camomilla, giunto alla III edizione, si è svolto ieri sera con una grande serata al the Church Village di Roma presso l’Auditorium Broadway Avenue.
L’evento charity promosso dall’Associazione Consorzio Umanitas Onlus di Donatella Gimigliano, la quale ne è anche l’organizzatrice, nasce per sostenere tutte quelle donne che lottano contro il tumore al seno, diagnosticato a circa 50 mila donne ogni anno, e contro le violenze che subiscono sul proprio corpo. Il nome del Premio si ispira alle virtù terapeutiche della pianta e rappresenta il concetto di solidarietà, mentre la scultura che lo rappresenta è realizzata dal laboratorio del maestro orafo Michele Affidato ed è consegnata a personalità che si sono distinte nel sociale e nelle campagne di sensibilizzazione sui due temi.
Durante la serata, presentata dalla giornalista Emma D’Aquino, sono stati proiettati alcuni video inerenti le tematiche dell’evento, tra i quali il Corto Oltre la finestra di Francesco Testi, il nuovo spot del progetto La valigia di salvataggio di Vincenzo Salemme, con Barbara De Rossi e Alessio Boni, e in anteprima nazionale il promo del film Stay On! Io Resto qua di Gianluca Sia.
Tra le associazioni, quest’anno hanno partecipato Salvamamme per la Valigia di salvataggio, che ha come scopo aiutare tutte quelle donne che hanno deciso di fuggire dal loro nemico fornendo loro un bagaglio per ricominciare una nuova vita, e IncontraDonna Onlus, per la lotta contro i tumori al seno.
Tra i premiati di questa III edizione: Gessica Notaro, il Prof Michelino De Laurentiis, il Prof Vittorio Rizzi, il Prof Antonino Di Pietro, Paola Ferrari, Francesco Testi, Veronica Maya, Rossella Brescia, Elena Santarelli, Valeria Graci, Edy Giordano, Katia Pacelli, Emiliano Paolini e Mara, Camen e Michele Pisano di Acaia Medical Center.
Il tutto condito dalle incursioni di humor irresistibile di Valeria Graci, dalla verve romana dell’attrice Cinzia Leone, dalle straordinarie performance di danza di Alina Camisano e Agostino Solagna, coreografate da Andrè De La Roche e Alessandro Alcanterini della Move, dall’esibizione delle vocalist Edy Giordano, Symo e dei Peace Choir.
Significativo il messaggio della scrittrice Dacia Maraini che, pur se assente, ha augurato a “tutte le donne che incontrano le spine del tumore sul loro cammino, di raccogliere le grandi forze vitali che stanno in fondo ad ogni corpo di donna e camminare con ardimento verso un futuro di vittorie contro chi le vuole arrese”.
Tra gli ospiti anche Patrizia Mirigliani, Cesara Buonamici, Stefano Marroni, Roberta Damiata, Lea Gasparoli, Irene Bozzi, Cinzia Leone, Vitaliano De Salazar, Antonella Salvucci, Claudia Conte e Alessandra Canale.
Al termine dj set con Gabry Imbimbo e voice& Electric violin live by Andrea Casta.
“Women for Women against violence – PREMIO Camomilla” è promosso dall’Associazione Consorzio Umanitas Onlus, in collaborazione con Avs e PiùAthena eventi, Patrocinato dalla Rai, dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, dalla Regione Lazio e dalla FERPi.
Roberto Puntato