Il film diretto da Francesco Ghiaccio è co-scritto e prodotto da Marco D’Amore e arriva al cinema dal 1° agosto
Amicizia, adolescenza, diversità: sono questi i pilastri attorno a chi ruota Dolcissime di Francesco Ghiaccio, presentato in anteprima al Giffoni Film Festival e al cinema dal 1° agosto con Vision Distribution.
Chiara, Letizia e Mary sono compagne di scuola e amiche per la pelle. Ad accomunarle è anche l’avere qualche chilo di troppo, che le rende oggetto di scherno da parte dei loro coetanei. Un giorno, le tre decidono di tentare un’impresa impossibile: vincere il campionato scolastico di nuoto sincronizzato, sfruttando l’aiuto della popolare e bellissima Alice, capitano della squadra scolastica, costretta da un ricatto ad allenarle in segreto.
Quattro ragazze alle prese con le insicurezze e le fragilità dell’adolescenza impareranno a credere in loro stesse e a superare limiti e paure: Dolcissime è un racconto di formazione dall’impianto classico, ma a cui conferisce freschezza la simpatia contagiosa delle protagoniste, le esordienti Giulia Barbuto Costa Da Cruz, Giulia Fiorellino, Alice Manfredi e Margherita De Francisco.
Un inno alla amicizia vera, quella che va oltre le apparenze e i contrasti, le invidie e i dispiaceri, e che aiuta a superare le avversità della vita e a trovare la forza di lottare.
Dolcissime è, però, anche la storia di una rivincita, quella di tutte le “chiattone” del mondo (come recita la dedica finale), che riescono a fare della diversità la loro forza e il mezzo per trovare il loro posto nel mondo.
Un delicato film al femminile, leggero ma mai banale, che accarezza anche tematiche spinose come i pericoli dei social network, la ghettizzazione somatica, gli svantaggi della vita dedicata allo sport e soprattutto il rapporto genitori-figli.
A quest’ultimo proposito, rilevante è il ruolo del personaggio di Valeria Solarino, un’ex campionessa di nuoto sincronizzato che a causa della maternità ha dovuto rinunciare alla carriera e che stenta ad accettare una figlia così diversa da lei.
Dolcissime è prodotto da Marco D’Amore con la sua casa di produzione La Piccola Società, in collaborazione con Indiana Production; il divo di Gomorra ne firma anche la sceneggiatura con il regista Francesco Ghiaccio.
Alberto Leali