In anteprima ad Alice nella città il film d’animazione di Lino DiSalvo, al cinema dal 31 dicembre
Il regista Lino DiSalvo porta la sua esperienza maturata alla Disney nel suo nuovo film d’animazione presentato in anteprima ad Alice nella città, Playmobil: The Movie.
Una pellicola che parla ai bambini e alle loro famiglie portando sullo schermo una vicenda ispirata agli storici giocattoli dell’omonima azienda tedesca, che festeggia il suo 45mo anniversario.
La giovane Marla viene risucchiata nel fantastico mondo di Playmobil insieme al fratellino Charlie. Si ritrovano così trasformati da umani in giocattoli e a vivere una serie di spericolate avventure.
Nella versione italiana, due doppiatori di eccezione, gli amatissimi Cristina D’Avena e J-Ax, che prendono il posto delle voci originali di Meghan Trainor e Adam Lambert.
“In Playmobil: The Movie interpreto la Fata Madrina, un personaggio allegro e giocoso proprio come sono io – racconta Cristina D’Avena – Ciò che più amo di lei è la capacità di dare insegnamenti attraverso il sorriso: ci invita infatti a credere in noi stessi e ad avere la forza di volontà necessaria per raggiungere i nostri obiettivi. E poi amo il suo “È pazzesco”, che è diventato il mio nuovo tormentone”.
E’ la prima volta che Cristina affronta la sfida del doppiaggio, un desiderio che però covava da lungo tempo.
“Amo moltissimo il doppiaggio – racconta – e in passato mi sarebbe tanto piaciuto prestare la voce al personaggio di Creamy. La difficoltà maggiore per chi ricopre questo ruolo è quella di entrare realmente nel mondo di fantasia raccontato sullo schermo, diventando a tutti gli effetti il personaggio che interpreti. È molto affascinante”.
J-Ax presta invece la voce all’egocentrico Imperatore Massimo, con la passione per il canto e gli spettacoli pericolosi.
“Chissà come mai hanno pensato a me? – scherza l’artista, che si dice un appassionato dei giocattoli Playmobil, con cui gioca molto spesso con suo figlio, e dei film d’animazione.
“Penso che la fantasia sia importante non solo per i bambini – prosegue – ma soprattutto per gli adulti, che devono utilizzarla per far fronte a un mondo sempre più cinico. Interpretare Imperatore Massimo non è stato affatto facile, infatti mi è venuto mal di gola da stress, perché nella versione originale Adam Lambert ha una grande estensione vocale”.
Playmobil arriva al cinema il 31 dicembre distribuito da Notorious Pictures.
Roberto Puntato