Grande festa per Carlo Verdone che riunisce dopo trent’anni tutto il cast del suo film di successo Compagni di scuola. L’appuntamento è per il primo dicembre a Roma
Compagni di scuola di Carlo Verdone compie trent’anni dall’uscita, e per l’occasione il regista e il cast si riuniscono per una grande festa il primo dicembre a Roma, promossa da Il Socio Aci e Volume Entertainment, in collaborazione con Alice nella città.
Il film del 1988 è uno dei più belli e amati del grande regista e attore romano, una commedia corale con un cast di prim’ordine che vanta, oltre allo stesso Verdone, la presenza di Christian De Sica, Massimo Ghini, Athina Cenci, Alessandro Benvenuti, Nancy Brilli ed Eleonora Giorgi.
Metti assieme una colorata e festosa scolaresca che si ritrova parecchi anni dopo aver abbandonato aule, banchi e libri. Per la serie “come eravamo” e “come siamo diventati”, i ricordi si mescolano a nostalgie, malinconie, vecchi dissapori e nuove consapevolezze. È il nucleo centrale di Compagni di scuola, la commedia agrodolce lanciata da Carlo Verdone la bellezza di trent’anni fa.
Compagni di scuola è un film corale diretto magistralmente, una pellicola diventata cult che deve gran parte della sua fortuna alla messa in scena di una serie di rapporti umani in cui ognuno di noi ha potuto identificarsi: la curiosità di rivedere chi per tanti anni ha accompagnato un pezzo della nostra vita, il desiderio di ostentare la propria fortuna, così come il timore di essere rimasto indietro rispetto agli altri. Un affresco di sentimenti, emozioni e stati d’animo che vanno dalla gioia alla paura, dalla superbia al vittimismo, dall’invidia al rimpianto.
L’evento, che si terrà sabato 1 dicembre alle ore 16:00 presso il cinema My Cityplex Europa a Roma, prevede una proiezione del film in una nuova edizione rimasterizzata con nuova color, preceduta da una conversazione tra Mario Sesti e Carlo Verdone. Considerata l’enorme richiesta, gli organizzatori hanno deciso di aggiungere, nel corso della stessa giornata, una seconda proiezione fissata alle ore 19.30, anch’essa preceduta da una conversazione tra Mario Sesti e Carlo Verdone.
Durante l’evento di celebrazione, Carlo Verdone firmerà la stampa del quadro del “falso Sironi” che appare nel film, un vero cult per tutti i fan e che sarà poi messo all’asta per beneficenza.
Il successo dell’iniziativa proseguirà grazie a Medusa, Roma Lazio Film Commission e Alice nelle città che stanno esplorando la possibilità di lavorare ad un restauro del film da presentare ad Alice la prossima edizione della Festa del Cinema, così come è accaduto quest’anno con la proiezione della copia restaurata di Mignon è partita di Francesca Archibugi.
Zerkalo Spettacolo