Raoul Bova, Giampaolo Morelli, Jonis Bascir e Francesca Chillemi sono le voci nella versione italiana. Dal 20 maggio 2022 su Disney+
Su Disney+ arriva in esclusiva dal 20 maggio Cip e Ciop Agenti Speciali.
Un ritorno atteso da 30 anni per la commedia d’azione che unisce animazione CGI e live-action e che ritrova le ex star televisive di Disney Afternoon nella Los Angeles dei giorni nostri.
Cip e Ciop Agenti Speciali vede coinvolti nel cast delle voci italiane Raoul Bova e Giampaolo Morelli che doppiano rispettivamente i protagonisti Cip e Ciop. Il personaggio di Monterey Jack ha, invece, la voce di Jonis Bascir, mentre Francesca Chillemi doppia la topolina bionda Scheggia.
Il film è diretto da Akiva Schaffer (Saturday Night Live), scritto da Dan Gregor e Doug Mand (Crazy Ex-Girlfriend) ed è prodotto da Todd Lieberman (Wonder) e David Hoberman (La Bella e la Bestia), mentre Alexander Young (Extinction) e Tom Peitzman sono gli executive producer.
Sinossi
In Cip e Ciop Agenti Speciali, i due protagonisti vivono tra i cartoni animati e gli umani nella Los Angeles dei giorni nostri, ma le loro vite ora sono molto diverse. Sono passati decenni da quando la loro serie televisiva di successo è stata cancellata, e Cip (doppiato nella versione italiana da Raoul Bova) ha ceduto a una vita di ordinaria quotidianità di periferia come assicuratore. Ciop (doppiato nella versione italiana da Giampaolo Morelli), nel frattempo, ha subito un intervento di chirurgia CGI e lavora nel circuito delle convention nostalgiche, alla disperata ricerca di rivivere i suoi giorni di gloria. Quando un ex membro del cast scompare misteriosamente, Cip e Ciop devono ricucire la loro amicizia spezzata e vestire nuovamente i panni di Agenti Speciali per salvare la vita del loro amico.
Recensione a cura di Federica Rizzo
I due piccoli beniamini di casa Disney, Cip e Ciop, già protagonisti di una serie animata del 1989, tornano in un film e approdano a Disney+, con un brillante sequel/reboot, Cip e Ciop Agenti Speciali.
Trent’anni dopo la serie con le sue tre stagioni di successo, Cip lavora come venditore di assicurazioni, mentre Ciop ha subito un intervento chirurgico in CGI e sta lavorando in convention con altre stelle animate del passato.
Quando si scopre che il loro vecchio amico Monterey Jack è diventato l’ultimo di una serie di rapimenti di cartoni animati, i due scoiattoli finalmente si riuniscono per cercare di trovare il loro amico.
Come Chi ha incastrato Roger Rabbit, Cip e Ciop Agenti Speciali si svolge in un mondo in cui i personaggi animati vivono insieme agli umani in un ibrido live-action/animazione straordinariamente esilarante.
Ne risulta un’opera visivamente accattivante in cui la CGI, la “chirurgia a cui si è sottoposto Ciop per essere al passo con i tempi, convive con i “vecchi” disegni animati, in 2D, che donano un tocco vintage davvero interessante.
Basato su una sceneggiatura di Dan Gregor e Doug Mand, il film non solo rende omaggio alla serie originale e alle precedenti incarnazioni di Cip e Ciop, ma è anche ricchissimo di camei di personaggi che appartengono alla cultura pop degli anni 80/90, alcuni dei quali la Disney nemmeno possiede.
Appaiono, così, all’interno della storia, E.T., He-Man, Voltron e un UglySonic davvero esilarante.
Sfruttando l’effetto nostalgia come molte altre produzioni degli ultimi anni, Cip e Ciop Agenti Speciali riesce sia ad abbracciare il passato dei due protagonisti – ci sono riferimenti diretti a episodi specifici dello spettacolo originale – ma anche ad offrirci una nuova avventura davvero divertente ed avvincente.
Coloro che sono cresciuti amando il cartone animato originale riceveranno una forte scossa nostalgica; ma il film è un piacevole divertissement per chiunque lo guardi.