Il Piccolo Cinema America si fa in tre: torna il cinema all’aperto in tre nuovi spazi della capitale, per un programma con ben 201 proiezioni, tanti ospiti, dibattuti, retrospettive e rassegne
Il Piccolo Cinema America lascia Piazza San Cosimato, ma non smette di accendere le notti estive della Capitale con un progetto ambizioso, che occuperà ben tre luoghi-simbolo di Roma, arrivando anche in periferia: il Liceo Kennedy di Trastevere (1 giugno- 1 agosto), il Parco della Cervelletta a Tor Sapienza (9 giugno – 29 luglio), il Porto Turistico di Ostia (11 giugno -8 settembre).
L’obiettivo dei ragazzi del Piccolo America è confermare e migliorare il “modello di San Cosimato”, per un totale di 201 serate di proiezioni con 190 film a ingresso gratuito, dibattiti con registi, attori e sceneggiatori, retrospettive, maratone fino all’alba, grandi classici del cinema nazionale e internazionale e film dedicati ai più piccoli.
La rassegna si aprirà al Liceo Kennedy il 1° giugno con la proiezione di “Tutto quello che vuoi”, l’apprezzato film di Francesco Bruni ambientato proprio intorno al liceo: a presentarlo ci saranno il regista, il protagonista Giuliano Montaldo e l’intero cast. Due mesi di arena tra grandi omaggi (il lunedì è dedicato a Ingrid Bergman), retrospettive (il martedì si alterneranno Paul Thomas Anderson, Darren Aronofsky e Woody Allen), rassegne (quella horror curata da Dario Argento ogni mercoledì), i film Disney e Pixar (il sabato) e i grandi incontri con attori e registi del venerdì. Tra questi ultimi, Silvio Orlando che introdurrà “La scuola” di Daniele Luchetti, Luigi Lo Cascio che presenterà il suo debutto alla regia “La città ideale”, Marco Bellocchio che introdurrà “Fai bei sogni” e ancora Cristina Comencini, Laura Bispuri e Alba Rohrwacher e tanti altri.
Martedì 10 Luglio è prevista la partecipazione di Gigi Proietti per la presentazione di “Febbre da cavallo” di Steno, che seguirà alla consegna del premio “Talento&Tenacia” promosso dall’IPAB – OPERA PIA ASILO SAVOIA.
Al Parco della Cervelletta si parte invece il 9 giugno con Asia Argento che presenterà il suo primo lungometraggio “Scarlet Diva”; e ancora maratone notturne, film cult come Alien, Indiana Jones e Il Padrino, retrospettive su Pedro Almodóvar, Hayao Miyazaki e Matteo Garrone, che sarà presente nelle serate del 10 e del 24 giugno per presentare i suoi primi lavori, “Terra di mezzo” ed “Estate romana”.
Tra gli altri ospiti anche Michele Placido e Luca Bigazzi, Riccardo Milani e Paola Cortellesi, Pif, Daniele Luchetti, Daniele Vicari e Isabella Ragonese, Emanuele Crialese, ecc.
Al Porto Turistico di Roma si parte invece l’11 giugno con un omaggio a Pietro Germi: e la partecipazione di Carlo Verdone per presentare il classico “Divorzio all’italiana”. Il 4 Luglio è la volta di Luca Guadagnino, reduce dal successo di “Chiamami col tuo nome”, che presenterà “L’impero dei Sensi” di Nagisa Ōshima. E ancora retrospettive su Federico Fellini, Tim Burton, Sofia Coppola, Pier Paolo Pasolini e Quentin Tarantino e l’appuntamento per i più piccoli con i film Disney e Pixar. Il sabato si aprono invece i dibattiti con gli ospiti, come Franco Micalizzi, Claudio Amendola, Riccardo Scamarcio, Claudio Bisio, Ivan Cotroneo, Ferzan Özpetek, ecc.
Spazio anche all’iniziativa “Sillumina – L’alba del cinema”: a Tor Sapienza e ad Ostia si potranno vedere sul grande schermo le opere di sedici talentuosi autori under 35, che saranno presenti per parlarne col pubblico. Tutti i film in programma saranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano, tranne i classici Disney e i film di Miyazaki.
Roberto Puntato