Si celebra a Roma, nella splendida e nuovissima cornice di Link Campus University in Via del Casale di San Pio V, la serata di premiazione dei Ciak d’oro 2017, i premi ideati da CIAK, magazine diretto da Piera Detassis, che è stata anche la conduttrice della serata.
Una giuria di 100 giornalisti assieme ai lettori di Ciak premia col maggior numero di riconoscimenti INDIVISIBILI di EDOARDO DE ANGELIS. LA PAZZA GIOIA di PAOLO VIRZÌ si aggiudica il Ciak d’oro per il miglior film, mentre al maestro GIANNI AMELIO va il Premio alla migliore regia per il suo LA TENEREZZA.
A MICAELA RAMAZZOTTI, JASMINE TRINCA, RENATO CARPENTIERI e LUCA MARINELLI i premi per i MIGLIORI INTERPRETI DELL’ANNO.
“SUPERCIAK D’ORO” a FICARRA E PICONE, che con il loro L’ORA LEGALE hanno realizzato uno dei maggiori successi della stagione; mente il CIAK D’ORO SPECIALE SERIAL MOVIE va a SILVIO ORLANDO per l’amatissimo THE YOUNG POPE.
Di seguito tutti gli altri premi:
Indivisibili vince per Migliore sceneggiatura, Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori costumi, Migliore colonna sonora, Miglior sonoro in presa diretta e Miglior manifesto. Le gemelle Marianna e Angela Fontana, dopo il successo alla Mostra del cinema di Venezia, ritirano anche il CIAK D’ORO Colpo di fulmine.
A La pazza gioia, oltre al premio per il miglior film, va il CIAK D’ORO per il Miglior Montaggio di Cecilia Zanuso.
Tre targhe vanno a Fiore di Claudio Giovannesi: il CIAK-Alice Giovani (nato dalla collaborazione del magazine con Alice nella Città); il CIAK D’ORO Bello&Invisibile e il CIAK D’ORO Rivelazione dell’anno alla protagonista Daphne Scoccia.
A Claudio Bonivento va il CIAK D’ORO Miglior Produttore per Il permesso – 48 ore fuori di Claudio Amendola.
Il premio CIAK D’ORO alla Coppia dell’anno è attribuito a Michele Riondino e Sara Serraiocco per il film La ragazza del mondo di Marco Danieli, premiato anche con il CIAK D’ORO Migliore Opera Prima.
CIAK D’ORO MIGLIORE CANZONE ORIGINALE
Negramaro
Lo sai da qui nel film Non è un paese per giovani, scritta da Giuliano Sangiorgi e contenuta nell’album doppio platino uscito per Sugar La rivoluzione sta arrivando
CIAK D’ORO MIGLIORE OPERA PRIMA
La ragazza del mondo
Marco Danieli