Presentato a Venezia 76 in apertura delle Notti Veneziane, nella sezione parallela delle Giornate degli Autori, il film di Giancarlo Soldi arriva al cinema il 12 febbraio 2020
Cercando Valentina – Il mondo di Guido Crepax è il film diretto da Giancarlo Soldi e distribuito da Bizef Produzione in arrivo nelle nostre sale da mercoledì 12 febbraio 2020.
Il documentario sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane con uscite evento in diverse città fino a marzo. Si parte, quindi, da Roma, mercoledì 12 febbraio alle ore 21.00, presso il Cinema Farnese di Piazza Campo de’ Fiori 56, dove il regista Giancarlo Soldi sarà presente in sala. Il calendario completo è consultabile sulla pagina facebook del film.
Cercando Valentina è un modo per scoprire il mondo visionario del fumettista milanese Guido Crepax attraverso la sua creatura più famosa, ideata nel 1965 attorno alla rivista Linus.
Crepax ha profondamente influenzato il mondo del fumetto erotico europeo dalla seconda metà del XX secolo; il suo stile è caratterizzato dal disegno sofisticato e dalle trame psichedeliche ed oniriche.
La sua Valentina, libera e anticonformista, è l’incarnazione dello spirito di un’epoca e di un modo diverso di intendere il piacere, la sessualità e la femminilità.
Con Cercando Valentina Giancarlo Soldi si sforza di ricostruire il significato di questo personaggio iconico, facendo parlare le tavole di Crepax, la Milano dell’epoca della contestazione, gli attori in carne e ossa e le preziose testimonianze.
Valentina è bella come Louise Brooks, disturbante come un taglio di Fontana, consapevole come una lirica di Bob Dylan.