Dalla Rai alle città italiane e internazionali, una serie di eventi per omaggiare il genio di Camilleri attraverso convegni, spettacoli e mostre
A Roma, presso la sede Rai di via Asiago, è stato presentato il programma delle numerose iniziative che saranno dedicate al centenario della nascita di Andrea Camilleri, scomparso nel 2019. La conferenza, che ha visto la partecipazione di importanti figure del mondo della cultura, come Maria Pia Ammirati, direttore Rai Fiction, Andreina Camilleri, presidente dell’Associazione Fondo Andrea Camilleri, e Carlo Degli Esposti, produttore di Palomar, ha illustrato le principali attività previste per il 2025 e il 2026.
Le celebrazioni si apriranno il 15 e 16 marzo 2025 con l’anteprima dello spettacolo “Un sabato, con gli amici”, ispirato all’omonimo romanzo di Camilleri, che andrà in scena al Teatro Piccinni di Bari. A maggio, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina ospiterà “Il colore del sole”, un’opera tratta dal romanzo dello scrittore, accompagnata da un’intervista esclusiva a Camilleri realizzata da Ugo Gregoretti.
In programma anche un importante convegno dal 23 al 26 ottobre al Teatro Pirandello di Agrigento, dal titolo “Tra Camilleri e Pirandello: raccontare la Sicilia”, organizzato dall’Università di Palermo. Le celebrazioni non si limitano all’Italia, ma abbracciano anche l’internazionalità: infatti, numerosi Istituti di Cultura italiani e ambasciate in tutto il mondo, tra cui quelle di New York, Berlino, Madrid e Rio de Janeiro, organizzeranno incontri dedicati a Camilleri e alla sua eredità.
Il ricordo di Camilleri coinvolge anche la casa editrice Sellerio, che ha deciso di omaggiare il suo lavoro con una nuova collana di libri che raccoglierà dodici opere selezionate, a partire da “La forma dell’acqua” e “La rivoluzione della luna”, accompagnate da introduzioni di autori contemporanei come Antonio Manzini e Chiara Valerio.
Al Teatro Argentina di Roma, una serie di letture delle lettere giovanili di Camilleri (recentemente pubblicate) saranno interpretate da attori e registi che hanno avuto l’onore di formarsi alla sua scuola di recitazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Tra gli altri, Donatella Finocchiaro, Lorenza Indovina e Sergio Rubini renderanno omaggio al grande scrittore attraverso una lettura intima delle sue parole.
Un’altra significativa iniziativa si svolgerà dal 6 all’8 giugno a Ragusa Ibla, con un evento che celebrerà la cultura e la gastronomia siciliana, ispirata alle opere di Camilleri. A luglio, il dramma mai rappresentato “Autodifesa di Caino” andrà in scena a San Miniato, letto da Luca Zingaretti, mentre Porto Empedocle, la sua città natale, ospiterà una serie di attività culturali e laboratori dedicati agli studenti.
Un altro appuntamento imperdibile avrà luogo dal 31 agosto al 6 settembre a Taormina, dove, nel suggestivo Teatro Greco, si terranno due eventi serali in onore di Camilleri, accompagnati da una retrospettiva delle celebri serie tv “Il commissario Montalbano” e “Il giovane Montalbano”.
Inoltre, la Rai si prepara a rendere omaggio al maestro siciliano con un documentario a cura di Francesco Zippel, mentre su Rai Teche e Rai Cultura saranno visibili numerose interviste che Camilleri rilasciò durante la sua lunga carriera come autore, regista e collaboratore Rai.
Il centenario di Andrea Camilleri si preannuncia come un’occasione unica per celebrare l’immenso contributo dello scrittore alla cultura italiana e internazionale. Le iniziative, che spaziano dal teatro alla letteratura, dal cinema alla gastronomia, offriranno al pubblico l’opportunità di approfondire la sua straordinaria eredità artistica e culturale.
Alberto Leali