Presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma e in uscita dal 14 luglio in prima visione sulle principali piattaforme digitali
“CECCHI GORI – UNA FAMIGLIA ITALIANA” è il docufilm diretto da Simone Isola e Marco Spagnoli e prodotto da Giuseppe Lepore incentrato sulla storia unica ed irripetibile della famiglia Cecchi Gori.
Il documentario, prodotto da Giuseppe Lepore per Bielle Re e distribuito da Istituto Luce-Cinecittà, nasce da un’idea del regista e produttore Simone Isola (Non essere cattivo, Ride), il quale ha coinvolto nel progetto il giornalista e regista Marco Spagnoli (Enrico Lucherini – Ne ho fatte di tutti i colori, The Italian Jobs – Paramount Pictures e l’Italia).
Le riprese si sono svolte a Roma nella storica residenza privata della famiglia di via dei Monti Parioli, che è diventata così il vero e proprio set del docufilm.
Si tratta di un lavoro storiografico a tutti gli effetti: il documentario prende le mosse dalla ricchissima collezione privata di fotografie della famiglia Cecchi Gori – un patrimonio di circa 8000 fotografie – e si ripromette di restituirle agli studiosi di cinema e a tutto il pubblico.
Nell’esplorare il percorso umano ed artistico della famiglia, il documentario si avvale delle testimonianze illustri di alcuni personaggi-chiave nella storia produttiva del Gruppo Cecchi Gori: dai vincitori dell’Oscar Roberto Benigni e Giuseppe Tornatore, ai campioni di incassi Leonardo Pieraccioni e Carlo Verdone, agli amici Lino Banfi, Rocco Papaleo e Marco Risi. Nonché ai grandi allenatori e campioni della Fiorentina, passione di famiglia, Giancarlo Antognoni, Claudio Ranieri e Roberto Mancini, attuale CT della Nazionale di Calcio italiana.
A raccontare questa storia è Vittorio Cecchi Gori, protagonista a sua volta di una storia-nella-storia, appassionata, drammatica e avventurosa come un film. Dalle sue parole di uomo che ha conosciuto la gloria e la polvere, e un presente di resistente dignità, gli spettatori hanno in regalo non solo la visione di titoli che li hanno accompagnati per mezzo secolo, e ancora oggi. Ma anche un’epica privata che racconta molto dell’Italia, della sua storia, politica, potere, e umanità.
Il film sarà disponibile dal 14 luglio in PRIMA VISIONE ON DEMAND sulle principali piattaforme, CG Digital, Apple Tv, Google Play, Chili e Rakuten.
SINOSSI
È proprio il produttore Vittorio Cecchi Gori in prima persona a raccontarsi nel docufilm di Simone Isola e Marco Spagnoli, ripercorrendo la nascita e l’ascesa del più grande gruppo di produzione e distribuzione cinematografica italiano di tutti i tempi, con oltre 300 successi prodotti e ben oltre 1.000 distribuiti in 50 anni di continua crescita con “Silence”, il film di Martin Scorsese uscito nel 2016, ultimo film che ha visto Vittorio Cecchi Gori nella compagine produttiva.