Presentata a Roma la nuova serie originale Sky CATCH-22, prodotta, interpretata e diretta dal Premio Oscar George Clooney
Basata sull’omonimo libro di Joseph Heller del 1961, considerato uno dei classici della letteratura americana del XX secolo e primo vero romanzo antimilitarista, CATCH-22 è una serie originale Sky in sei episodi, co-prodotta con Paramount Television, Anonymous Content e Smokehouse Pictures, che andrà in onda in prima TV esclusiva dal 21 maggio ogni martedì alle 21.15 su Sky Atlantic e su Sky Cinema Uno.
La serie, una grande co-produzione internazionale, ambientata al tempo della Seconda Guerra Mondiale in Italia, e girata quasi interamente tra Sardegna e Lazio, è diretta e prodotta dai premi Oscar George Clooney e Grant Heslov per la loro Smokehouse Pictures.
Clooney firma il quarto e il sesto episodio, mentre il primo e il terzo sono affidati a Grant Heslov e il secondo e il quinto alla nominata all’Oscar® Ellen Kuras (The Betrayal – Nerakhoon).
La sceneggiatura dei sei episodi è firmata da Luke Davies, nominato all’Oscar® e vincitore del premio BAFTA per la Miglior Sceneggiatura con Lion – La strada verso casa, e David Michôd, vincitore del Premio della Giuria al Sundance Film Festival con Animal Kingdom. I due sono anche produttori esecutivi insieme a Richard Brown (True Detective) e al compianto Steve Golin (Il caso Spotlight, Revenant – Redivivo) per Anonymous Content, e ai già citati Clooney e Heslov per la loro Smokehouse Pictures.
La serie segue le avventure di uno squadrone di giovani aviatori dell’esercito americano di stanza in Italia, in pieno secondo conflitto mondiale. Al centro della storia, c’è il Capitano John Yossarian (detto YoYo), interpretato da Christopher Abbott (Girls, The Sinner), un bombardiere della USA Air Force che aveva scelto di arruolarsi in aviazione sperando che la guerra sarebbe durata meno del suo addestramento. Si trova invece, suo malgrado, nel mezzo dello scacchiere europeo con il solo obiettivo di tornare a casa il prima possibile. Per essere esentato dalle missioni di volo, si dichiara pazzo, finendo per incappare nel paradossale Comma-22, che stabilisce che chi è pazzo può chiedere di essere esonerato. Ma nel momento stesso in cui lo richiede, dimostra di non esserlo.
Oltre che regista e produttore esecutivo, George Clooney è anche interprete della serie, nei panni dell’ambizioso e sadico tenente Scheisskopf, che darà a YoYo parecchio filo da torcere, mentre Grant Heslov interpreta il Dott. Daneeka, il medico della base militare.
Una scena di CATCH-22 (photo credits: Antonello & Montesi)
“Pur non avendo letto il libro di Heller, avevo ben impresso il film di Mike Nichols del 1970 – afferma George Clooney – I temi del conflitto fra esseri umani, dell’assurdità della guerra, del sistema che si può combattere ma non sconfiggere sono sempre attualissimi. Non siamo mai stati interessati a trarne un film, ma abbiamo pensato sin dall’inizio che la serialità televisiva ci avrebbe dato la possibilità di raccontare più approfonditamente ogni singolo personaggio. D’altronde, è sempre il momento giusto per parlare della follia della guerra; noi non facciamo politica e non possiamo fermare il fenomeno, ma possiamo almeno porre l’attenzione su di esso“.
Nel cast anche Hugh Laurie (Dr. House, The Night Manager, Veep) nel ruolo del Maggiore de Coverley, a capo della squadra di stanza nella base di Pianosa, e Kyle Chandler (Manchester by the Sea, Argo, Friday Night Lights) nei panni del Colonnello Cathcart, colui che esaspera Yossarian continuando ad aumentare il numero di missioni e rinviando così il suo agognato congedo.
“Per un attore, quello di YoYo è il ruolo ideale, una vera e propria sfida – afferma il protagonista Christopher Abbott – In esso c’è davvero tutto, commedia, azione, dramma, eroismo. E’ il ritratto di un uomo che passa dalla normalità alla follia e la sceneggiatura e la regia sono davvero straordinarie nel rendere la sua complessa evoluzione“.
La battaglia di YoYo, infatti, non è contro i nemici, né contro l’esercito, né contro la guerra: lui combatte contro il sistema, contro una macchina burocratica paradossale e corrotta. Per questa ragion, CATCH-22 è molto più di una storia sulla Seconda Guerra Mondiale, è una commedia tragica e straziante su un mondo impazzito, che può essere attuale in qualunque momento storico.
Tra i personaggi italiani figura invece il bizzarro Marcello, interpretato da Giancarlo Giannini, proprietario di un bordello di Roma: pacifista con idee rivoluzionarie, l’uomo entrerà spesso in conflitto con i giovani soldati americani.
“Ho scoperto George Clooney come grandissimo regista oltre che attore – racconta Giannini – Mi ha seguito moltissimo sul set, visto che facevo difficoltà a memorizzare i miei lunghi e difficili monologhi. Nella serie interpreto un fanfarone intelligente, il pazzo dei pazzi, con una retorica tutta sua“.
CATCH-22 sarà trasmesso anche in 4K HDR per i clienti Sky Q e sarà disponibile su Sky On Demand, in mobilità su Sky Go e in streaming su NOW TV.
Roberto Puntato