Carmen y Lola, primo lungometraggio di finzione della documentarista Arantxa Echevarría, è ispirato alla vera storia di due donne gitane, che circa 10 anni fa, nella regione di Granada, si sono ribellate al patriarcato della loro comunità per coronare il loro sogno d’amore. Fu la prima coppia gitana omosessuale a sposarsi in tutto il territorio spagnolo.
Carmen y Lola è un delicato e coinvolgente coming of age, che ha non solo il merito di far luce su una tematica rimasta finora nell’ombra, ma anche di descrivere con accuratezza il mondo gitano con i suoi costumi e le sue credenze.
La bella Carmen (Rosie Rodriguez) è destinata a una vita che si ripete di generazione in generazione: sposarsi e crescere il maggior numero possibile di figli. La ribelle Lola (Zaira Romero) non ha, invece, voglia di rinunciare ai propri sogni: disegnare graffiti, andare all’università e diventare una maestra. In lei, pulsa il desiderio di lasciare quel microcosmo fatto di obblighi e rinunce, per seguire il suo cuore e le sue vere attitudini. Tra le due ragazze nasce subito una grande complicità che sfocerà in amore, portandole ad allontanarsi dalle rispettive famiglie e a vivere ai margini di una società retrograda e intollerante.
Con sguardo neutrale e sempre rispettoso verso la materia trattata, la Echevarría vaga con la camera a spalla per i quartieri della periferia di Madrid, per cogliere l’autenticità di un mondo poggiato su proprie regole e tradizioni.
Ne deriva un ritratto veritiero, vitale e mai folcloristico, che cattura la quotidianità con uno stile naturalistico che ricorda i migliori lavori dei fratelli Dardenne.
La Echevarría fa parlare le immagini e documenta la realtà senza manipolazioni, giudizi o condanne: ne deriva un’opera vibrante, fresca, piena di emozione, con un finale che lascia aperta la porta della speranza senza dimenticare il dramma.
Tutti gli attori del film sono non professionisti e veri gitani della comunità che vive nella periferia madrilena: tra di essi, spiccano, per bravura e intensità, le protagoniste Zaira Romero e Rosie Rodríguez e Carolina Yuste nel ruolo della comprensiva Paqui.
Carmen y Lola, che ha ottenuto 7 candidature e vinto 2 Goya (Miglior opera prima e Miglior attrice non protagonista alla Yuste), arriverà nelle sale italiane dal 27 giugno distribuito da ExitMedia.
Alberto Leali