Dopo lo straordinario successo al cinema, Caravaggio- L’anima e il sangue, il film d’arte prodotto da Sky con Magnitudo Film e Globo d’Oro 2018 come miglior documentario, arriva in prima visione assoluta e in esclusiva su Sky
Dopo il grande successo nei cinema italiani, dove è stato visto da oltre 175mila spettatori classificandosi come il film d’arte dei record (documentario più visto del 2018 e documentario d’arte più visto da sempre) e premiato con il Globo d’Oro, Caravaggio – L’anima e il sangue arriva domenica 4 novembre alle 21.15, in prima visione assoluta e in esclusiva, su Sky Arte (canale 120, 400 di Sky) e su Sky Cinema Cult, disponibile su Sky On Demand e anche in 4K HDR grazie a Sky Q.
Sky e Magnitudo Film proseguono il loro viaggio nel mondo dell’arte italiana con un nuovo esperimento cinematografico di potente suggestione, firmato dai creatori di Raffaello – Il Principe delle Arti e Firenze e gli Uffizi .
Il film appare lontano dai canoni formali del documentario, imponendosi sin dai primissimi fotogrammi come un’esperienza prepotentemente immersiva alla scoperta della vita, delle opere e della psiche dell’artista. Il merito va non soltanto alla pionieristica scelta di girare il film in 8k, che rende una vera gioia per gli occhi l’immergersi in ogni minimo dettaglio dei capolavori caravaggeschi, ma anche alla volontà di realizzare qualcosa di completamente nuovo rispetto ai numerosi prodotti del passato dedicati all’artista.
Caravaggio- L’anima e il sangue si presenta come un’opera abilmente stratificata, che unisce all’approfondita indagine storica, effettuata attraverso preziosi documenti originali come verbali, denunce e processi mostrati per la prima volta sullo schermo, il racconto dei luoghi e delle opere dell’artista affidato alla consulenza scientifica e agli interventi di insigni esperti della materia (Claudio Strinati, Mina Gregori, Rossella Vodret). Ma non solo, la sceneggiatura di Laura Allievi azzarda delle potentissime trovate creative, che danno corpo, sotto forma di metafore contemporanee messe in scena come performance di video arte, ai tormenti interiori di Caravaggio.
Ciò non fa che sottolineare la vicinanza dell’artista alla nostra realtà, così da poter non soltanto toccare con lo sguardo i suoi lavori, ma addirittura sentire ogni sussulto della sua anima inquieta. Non a caso spetta alla suadente voce di Manuel Agnelli, fondatore e frontman degli Afterhours, descrivere gli affanni interiori di Caravaggio e accompagnare le musiche meticce di Matteo Curallo e le indimenticabili immagini che si susseguono sullo schermo, orchestrate dalla raffinata regia del messicano Jesus Garces Lambert.
Caravaggio – L’anima e il sangue si presenta, così, come un film multiforme e contaminato, avvolgente ed emozionante, che attraversa i luoghi dove l’artista ha vissuto e operato e che custodiscono ancora oggi alcune delle sue opere più celebri. Ne deriva un excursus fra 5 città (Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta), oltre 15 luoghi d’arte e 40 opere del Merisi, che prendono vita attraverso evolute e sorprendenti elaborazioni grafiche, digitali e di lavorazione della luce. Assolutamente da non perdere!
Alberto Leali