Al cinema dal 31 maggio con Universal Pictures
Un ex allenatore di basket di serie B (Woody Harrelson) dopo una serie di passi falsi nella carriera e nella vita, viene incaricato dal tribunale di gestire una squadra di giocatori con disabilità intellettive. Nonostante l’iniziale ritrosia, ben presto si renderà conto che questa squadra ha tutte le carte in regola per vincere. Sarà per lui l’occasione di una riscossa umana oltre che professionale.
Il nuovo film di Bobby Farrelly, remake del successo spagnolo Non ci resta che vincere, è una commedia spensierata e intrisa di buoni sentimenti con al centro il percorso di riscatto di un allenatore in crisi.
Campioni non riserva grosse sorprese narrative, eppure procede con piacevolezza e sincerità, toccando il cuore dello spettatore con i suoi messaggi positivi e universali.
I personaggi e il contesto ambientale che li circonda sono descritti con cura, Woody Harrelson dà ancora una volta prova del suo talento istrionico, il cast è ben assortito e la retorica di fondo si rivela funzionale e mai infastidente.
Un film che riflette sui valori della resistenza, della sopravvivenza e della redenzione, dimostrando un cuore e un calore di cui molti prodotti simili sono privi.
Un’opera energica, che mette di buonumore e che funziona perché sa esattamente cosa vuole essere.
Maria Grande