Uno sguardo intimo sulla vita di Bono, con performance live e innovazione immersiva dal 30 maggio
Apple Original Films ha appena annunciato l’arrivo di Bono: Stories of Surrender, un documentario evento che offrirà uno sguardo inedito e personale sulla vita di Bono, frontman degli U2. Il film, che sarà disponibile su Apple TV+ dal 30 maggio 2025, esplora il suo acclamato one-man show “Stories of Surrender: An Evening of Words, Music and Some Mischief”, ispirato alla sua autobiografia Surrender: 40 canzoni, una storia. Diretto dal pluripremiato regista Andrew Dominik (conosciuto per L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford e Blonde), il film fonde racconto personale e musica, presentando le storie che hanno plasmato Bono come figlio, padre, marito, attivista e rockstar.
Bono: Stories of Surrender è una rivisitazione visiva del tour teatrale che ha portato Bono in scena per raccontare la sua vita tra famiglia, fede, lotte personali e successi musicali. Il documentario include filmati esclusivi dei suoi spettacoli al Beacon Theatre e performance dal vivo di alcuni dei brani più iconici degli U2, che hanno segnato la sua carriera e la sua eredità musicale.
In aggiunta alla versione tradizionale, il film sarà disponibile anche su Apple Vision Pro nella sua versione immersiva Bono: Stories of Surrender (Immersive), il primo lungometraggio in Apple Immersive Video, che sfrutta il formato multimediale in 8K e audio spaziale per offrire un’esperienza a 180 gradi. Gli spettatori saranno così immersi completamente nella musica e nella narrazione di Bono, sentendosi come se fossero sul palco con lui. Questa versione speciale del film, disponibile esclusivamente su Apple Vision Pro, dimostra l’impegno di Bono nell’abbracciare l’innovazione tecnologica, un aspetto che ha contraddistinto anche la carriera degli U2 fin dai loro esordi.
Il documentario è prodotto da RadicalMedia e Plan B Entertainment, con i premi Oscar® Jon Kamen e Dave Sirulnick, e i produttori esecutivi includono anche lo stesso Bono, insieme a Jennifer Pitcher e Kelly McNamara. In concomitanza con il debutto del film, verrà rilasciata anche un’edizione aggiornata e abbreviata del bestseller di Bono, con una nuova introduzione dell’autore, che riflette il tono e lo spirito del suo one-man show.
Bono, noto per il suo impegno nell’attivismo sociale e la sua carriera musicale che ha visto gli U2 vendere oltre 175 milioni di dischi e vincere 22 Grammy, ha sempre unito la sua passione per la musica con la lotta per cause umanitarie. Fondatore di ONE e (RED), Bono ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la Medaglia della Libertà degli Stati Uniti e il Cavalierato onorario britannico, per il suo impegno nella lotta contro l’AIDS e la povertà estrema.
Alberto Leali