Al cinema dal 13 luglio 2022 distribuito da Walt Disney
Basato sul longevo show televisivo in corso dal 2011, Bob’s Burgers – Il Film porta la famiglia Belcher per la prima volta sul grande schermo, sfruttando gli elementi che hanno reso l’irriverente serie animata un piccolo cult.
Alla regia ci sono, infatti, il creatore della serie Loren Bouchard e il regista supervisore dello show Bernard Derriman, mentre la sceneggiatura è scritta da Bouchard con Nora Smith, di nuovo insieme dopo Central Park.
Il film porta, quindi, in sala la famiglia Belcher, composta da Bob, Linda e i loro figli Tina, Gene e Louise. Bob e Linda gestiscono un hamburgeria in una località balneare, ma quando una conduttura dell’acqua si rompe, si viene a creare, proprio di fronte al locale, una grossa voragine, che vi impedisce l’ingresso. L’incidente crea diversi danni economici ai Belcher, che avevano fatto affidamento sulle vendite estive. Così, Bob e Linda cercano di salvare l’attività, evitando che un calo delle vendite determini una crisi che porti alla chiusura del locale. Nel frattempo, i loro figli sono alle prese con un mistero legato alla loro famiglia e che potrebbe salvarla da una futura bancarotta.
Per gli appassionati della serie, il film è certamente un appuntamento imperdibile e nel complesso riesce nell’impresa di trasportare sullo schermo la vivacità e lo spirito del franchise.
Tra numerose battute in perfetto stile Bob’s Burgers e gustosi numeri musicali, il film mantiene l’anima e lo stile dello show televisivo, ricreando in modo efficace quella combinazione di umorismo beffardo e commoventi dinamiche familiari.
L’animazione colorata e disegnata a mano, inoltre, viene splendidamente valorizzata sul grande schermo, mentre la trama, ben più ambiziosa di quelle dei singoli episodi della serie, non richiede alcuna conoscenza precedente delle vicende della famiglia Belcher, così da avvicinare anche i neofiti.
Bob’s Burgers – Il Film è, infatti, una commedia spensierata e accattivante, che combina in modo vincente musica, mistero, divertimento ed azione.
In sintesi, il film raccoglie i migliori ingredienti dello show televisivo, rimanendo fedele alle sue radici, ma intenzionato, al contempo, a conquistare anche chi non ha familiarità con la serie, spingendolo magari a recuperarla.
Roberto Puntato