Al di sotto del mare esiste un mondo parallelo popolato da esseri con sembianze umane ma dotati di poteri soprannaturali, che controllano molti dei fenomeni del mondo di sopra. Compiuti i sedici anni, i giovani di questa comunità vengono trasformati in delfini rossi per poter salire verso la superficie e conoscere il mondo umano. Durante il suo viaggio esplorativo, la sensibile Chun incontra un giovane pescatore che perde la vita per salvarla da una rete in cui era finita in trappola. Colpita dalla generosità del ragazzo, Chun decide di sfidare le leggi della Natura per riportarlo in vita; al suo fianco avrà l’amico Qui, segretamente innamorato di lei.
Ci sono voluti ben dodici lunghi anni per trasformare il corto animato Big Fish & Begonia nell’omonimo lungometraggio, e il risultato è davvero incredibile. Dopo il successo in patria, il film dei cinesi Liang Xuan e Zhang Chun si appresta a conquistare anche gli occhi e il cuore degli spettatori italiani, attraverso una vicenda intrisa di bellezza e poesia.
L’ispirazione viene da un classico della letteratura cinese taoista, arricchito da espliciti rimandi alla tradizione e alla mitologia del Paese e da una profonda sensibilità verso tematiche universali come amore, amicizia, sacrificio e spiritualità.
La trama è ricchissima e densa di metafore e va gustata abbandonandosi totalmente al flusso di eventi che si sussegue sullo schermo, coadiuvato da un impianto visivo di straordinaria potenza immaginifica ed evocativa.
L’animazione è sinuosa e fluida e unisce con grande abilità la tecnica del disegno classico con l’ausilio mai invasivo della CGI, ricordando le migliori produzioni del nipponico Studio Ghibli, con cui condivide anche la complessità dell’impianto narrativo e tematico. Si pensi all’importanza data agli elementi naturali, alla metamorfosi, alla reincarnazione e al percorso formativo della protagonista.
Gli splendidi colori (su cui predomina il rosso, di grande importanza nella tradizione cinese), che illuminano il mondo creato con cura certosina dai giovani registi, accompagnano lo spettatore in un viaggio emozionante e seducente nell’anima culturale di un Paese, tra crescita e rinascita.
Big Fish & Begonia è un film ambizioso e stratificato, potente e bellissimo, che riesce a toccare corde profonde e a regalare un’infinita gamma di suggestioni che non può che lasciare a bocca aperta. Da non perdere per nessun motivo al mondo.
Alberto Leali