Aprirà la kermesse, che si svolgerà dal 12 al 15 maggio, il vincitore della Berlinale Alcarràs di Carla Simon
Compie 40 anni, diventando una delle più longeve kermesse cinematografiche italiane, il Bellaria Film Festival, che si terrà dal 12 al 15 maggio a Bellaria Igea Marina (Rimini).
Diretta da Daniela Persico, fresca di nomina, l’edizione di quest’anno punterà a rilanciare il cinema italiano indipendente, tornando così alla sua vocazione originaria. Ma saranno presenti anche opere acclamate in importanti festival internazionali ed altre in anteprima assoluta.
Sarà, infatti, Alcarràs di Carla Simon, film vincitore dell’Orso d’Oro all’ultima Berlinale, ad aprire l’edizione di quest’anno del Bellaria Film Festival. Presenti anche I Tuttofare di Neus Ballús, vincitore del Pardo d’oro per la miglior interpretazione maschile al Festival di Locarno 2021 e, grazie alla collaborazione con MUBI, Memoria di Apichatpong Weerasethakul, vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes.
Il regista Giuseppe Piccioni tornerà a Bellaria per presente Fuori dal Mondo, film che ha segnato una nuova strada per il cinema italiano, e per essere protagonista di una masterclass, che sarà moderata da Dario Zonta.
In questa edizione torna, dopo vent’anni, il premio Casa Rossa: la sezione ospiterà cinque film, opere prime o seconde, di autori che si sono imposti non solo in Italia, ma al pubblico internazionale dei maggiori festival, per il loro sguardo e il loro modo di fare cinema. In gara per vincere il premio Casa Rossa ci saranno Piccolo Corpo di Laura Samani, Re Granchio di Matteo Zoppis e Alessio Rigo de Righi, Il Legionario di Hleb Papou, Mother Lode di Matteo Tortone, Atlantide di Yuri Ancarani.
Tra gli eventi in programma, anche l’incontro con Andrea Carpenzano che per la sua interpretazione in Calcinculo di Chiara Bellosi, riceverà il premio Casa Rossa per il volto del cinema indipendente italiano.
Il concorso Gabbiano sarà, invece, dedicato ai film indipendenti e inediti: una giuria internazionale, composta da Lucia Mascino, Martina Parenti, Massimo D’Anolfi e Mathilde Henrot, assegnerà al vincitore un premio di 3000 euro. In gara ci saranno dieci film in prima italiana.
Al Bellaria Film Festival anche il fumettista e disegnatore Manuele Fior e un tributo a Enrico Ghezzi, direttore artistico della kermesse per quattordici edizioni, di cui saranno protagonisti anche Luigi Lo Cascio, Lino Musella e Lucia Mascino.