La nuova serie evento di Rai 1 con Vittoria Puccini e Carmine Recano debutta il 24 febbraio
Un viaggio nell’Italia dell’Ottocento tra sogni, segreti e ambizione: Belcanto, la nuova serie evento diretta da Carmine Elia, debutterà su Rai 1 il 24 febbraio, sviluppandosi in quattro prime serate. La fiction, con protagonista Vittoria Puccini, porta sullo schermo una storia intensa di riscatto, amore e sacrificio, ambientata nel mondo affascinante e spietato dell’Opera.
Al centro della trama ci sono tre donne legate da un grande amore per la musica: Maria (Vittoria Puccini) e le sue figlie Antonia (Caterina Ferioli) e Carolina (Adriana Savarese). In fuga da Napoli per sottrarsi all’oppressione del violento marito di Maria, Iginio (Antonio Gerardi), le tre cercano una nuova vita a Milano, dove sperano di realizzare il sogno del canto. Ma il loro cammino sarà segnato da ostacoli, tradimenti e un segreto che Maria custodisce da sempre, un segreto che potrebbe cambiare tutto.
Nel cast, accanto a Puccini e Recano, figurano anche Giacomo Giorgio, Vincenzo Ferrera, Andrea Verticchio, Nicolò Pasetti, Serena De Ferrari, Antonio Gerardi, Andrea Bosca e Andreas Pietschmann. Belcanto è una coproduzione Rai Fiction – Lucky Red con Umedia, realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lombardia e della Regione Lazio.
Attraverso le vicende di Maria, Antonia e Carolina, Belcanto racconta non solo la lotta per il successo, ma anche quella per l’indipendenza e l’autodeterminazione in un’epoca in cui le donne erano spesso relegate a ruoli marginali. Una serie che promette emozioni, colpi di scena e una messa in scena spettacolare, portando il pubblico a scoprire il fascino e le ombre dell’Opera italiana dell’Ottocento.
Carla Curatoli