Un’esplosione di vitalità e di energia: è questa Bebe Vio, oro nella scherma alle Paraolimpiadi di Rio 2016, che da domenica 8 ottobre vestirà per la prima volta il ruolo di conduttrice televisiva di Rai 1 col suo programma “La vita è una figata!” , ideato da Simona Ercolani e realizzato da Stand By Me
Sei appuntamenti in onda ogni domenica pomeriggio alle 17.45, nel corso dei quali Bebe accoglierà, in un loft arredato come la stanza della sua vera casa, persone comuni e personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport, che racconteranno la propria storia. Bebe chiacchiererà con loro, ascolterà e loro confidenze, le loro esperienze, le loro sfide, i loro sogni. Storie di coraggio e di passione.
“Pensare a Bebe come testimonial e narratrice di queste storia ha subito esaltato me e Simona Ercolani – afferma il direttore di Rai 1 Andrea Fabiano in conferenza stampa – E’ la prima volta che il primo canale si apre a questo tipo di esperienza: La vita è una figata! non è un programma, ma un manifesto. Il titolo è un manifesto, le storie raccontate sono un manifesto, Bebe è un manifesto. Quando lei arriva, succede qualcosa, sposta l’aria e le emozioni. Questo programma va visto con occhi diversi da quelli con cui si guarda di solito la tv la domenica pomeriggio“.
“E’ un programma speciale, che ci ha insegnato molto, grazie alle storie raccontate e alle persone straordinarie protagoniste – afferma Simona Ercolani – Bebe ha l’attitudine a svelare i lati più intimi delle persone; persone che sono cadute e si sono rialzate. “La vita è una figata!” racconta anche il dolore, ma è un programma pieno di speranza“.
“Mi sono divertita un sacco – afferma Bebe Vio, loquace, spontanea, senza filtri come sempre – Ho preso tutto come un gioco, forse anche troppo, visto che spesso non leggevo nemmeno i copioni. Ma il bello è anche questo: è un programma “sciallo”, ma è stato bellissimo conoscere persone normalissime, ma allo stesso tempo così straordinarie. Le loro storie fanno ridere e fanno piangere. Perché parlano dei sogni, realizzati o che si vogliono realizzare a tutti i costi. Tutti abbiamo dei sogni, a cui però spesso non si crede abbastanza“.
Nel corso delle sei puntate Bebe ospiterà il Presidente del Coni Giovanni Malagò, il Presidente del Comitato Italiano Paraolimpico Luca Pancalli, Geppi Cucciari, Paola Turci, Pif, ma anche giovani talenti che stanno costruendo il loro futuro, adulti che hanno ancora voglia di mettersi in gioco e bambini che dalle difficoltà riescono a trarre grandi opportunità (come quelli della onlus di Bebe Art4Sports, alcuni dei quali saranno ospitati all’interno del programma). Non mancheranno, inoltre, incursioni di personaggi come Antonella Clerici, Carlo Conti, Gabriele Cirilli, Alex Zanardi, che racconteranno a Bebe altre storie incredibili da loro scoperte.
“Hanno avuto coraggio a credere in me – continua Bebe – Ho fatto un sacco di gaffe, ma è stata un’esperienza pazzesca. Per ora non penso a un prossimo anno in tv, devo badare alle mie cose, su tutte il mondiale. D’altronde sono un’atleta e vivo per lo sport, non c’è per me emozione più grande di un’Olimpiade. Da grande vorrei tanto diventare un mix fra Luca Pancalli e Giovanni Malagò“.
Alberto Leali