I barman Gregory Camillò e Roberto Artusio di El Bar Social Maria Sabina sono i creatori di Latte +, il drink ispirato al capolavoro di Stanley Kubrick Arancia Meccanica
Chi di noi non ha impresso nella mente il capolavoro choc di Stanley Kubrick tratto dal romanzo di Anthony Burgess e con protagonista uno straordinario Malcom McDowell?
Arancia meccanica è uno dei film che ha più segnato la storia del cinema contemporaneo, ma anche l’immaginario di molte generazioni di cinefili e non solo. Fonte sterminata di citazioni letterarie e iconografiche, geniale per regia, montaggio, sceneggiatura ed uso della colonna sonora, il film di Kubrick continua ad ispirare, cinema, televisione, musica, arte… ed ora anche… i cockail!
Proprio al Korova Milk Bar e all’esplosiva miscela di cui fanno uso i Drughi nel film si ispira, infatti, il drink dei barman Gregory Camillò e Roberto Artusio di El Bar Social Maria Sabina, che dedicano ad Arancia Meccanica il loro speciale Latte +.
DRINK: LATTE +
(ispirato al film “Arancia Meccanica”, di Stanley Kubrick, 1971)
BARMAN: Gregory Camillò e Roberto Artusio di El Bar Social Maria Sabina, nel sottosuolo del bar La Punta Expendio de Agave di Roma
INGREDIENTI:
3cl tequila Los Tres Toños
3cl mezcal Herencia de Sanchez
2cl latte di canapa
1cl sciroppo d’agave
2cl succo di lime
1,5cl albume
Top soda
Bicchiere: Collins glass
Tecnica: dry shake/ shake and strain
PREPARAZIONE:
Versare gli ingredienti in uno shaker, mescolare con un barspoon e shakerare con vigore. Filtrare tutto in un bicchiere hurricane con ghiaccio a cubi e aggiungere ghiaccio tritato sul quale verrà versato il bitter.
ISPIRAZIONE:
Il drink è stato preparato a El Bar Social Maria Sabina, che si trova nel sottosuolo del bar La Punta Expendio de Agave di Roma, una “velada locanda” che prepara pozioni mistiche e drink ispirati ai rituali ancestrali e moderni dedicati proprio alla sciamana messicana. Sei seduto al Korowa Milk Bar. Occhio cristallino dritto in macchina, una bombetta nera, un costume bianco, un ibrido tra una divisa e una camicia di forza. Una musica sinistra accompagna il carrello all’indietro che svela piano piano l’ambiente circostante. Luci a neon, tavoli formati da manichini di donne, scritte sul muro dietro di voi. Sei Alex De Large e quelli seduti accanto a te sono i tuoi inseparabili compagni, i Drughi. Dietro l’obiettivo della macchina di presa lo sguardo impenetrabile di Stanley Kubrick e sì, sei il controverso protagonista di Arancia Meccanica. Hai in mano un bicchiere cilindrico trasparente, candido e stai bevendo il Latte + che non è altro che latte riformato con mescalina. La mescalina è una sostanza alcaloide dotata di proprietà allucinogene e narcotiche contenuta in una cactacea messicana chiamata Peyote, usata nei riti scimanici dai nativi americani, che ha conosciuto una notevole diffusione negli anni Sessanta. Uno stimola- gulliver, perché tu, Alex, il cervello lo chiami così. E continui ad “arroverrellartelo” in attesa di capire il mondo, incastrarlo e trovare un modo per evaderlo. Da qui parte l’ispirazione per il drink: il nostro Latte + è una rivisitazione del Ramon Fizza, un mix psicoattivo di ingredienti pronto a trasportati in un mondo e a esplodere come un’arancia ad orologeria.
Roberto Puntato