Il cinema all’aperto di Anteo torna a illuminare le serate estive milanesi a partire dal 15 giugno tra conferme e novità
La grande riapertura di Anteo comincia con le arene estive. Grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano il 15 giugno si accendono gli schermi di AriAnteo Chiostro dell’Incoronata e il 16 giugno di AriAnteo Palazzo Reale. La novità di questa edizione riguarda inoltre la nuova location di AriAnteo Triennale, grazie alla collaborazione con Triennale Milano, al via dal 17
giugno. Il 15 giugno al via anche AriAnteo Villa Reale di Monza.
Altra grande novità di quest’anno riguarda la collaborazione con Zelig Media Company, grazie alla quale AriAnteo potrà diventare anche cabaret: a partire dalla seconda settimana di programmazione (22-28 giugno) – una volta a settimana per ciascuna arena – ci sarà uno spettacolo con un artista di Zelig prima della visione del film in programma.
Gli artisti di Zelig coinvolti, per il momento, sono Daniele Raco, monologhista e standup eccellente; Marco Della Noce, noto al grande pubblico anche come Oriano Ferrari , lo “sborone” più amato dagli italiani; Max Angioni, l’ultima scoperta di Zelig con i suoi personaggi e i suoi monologhi, formidabile per la sua naturalezza e spontaneità; Davide Calgaro noto negli ultimi tempi per aver interpretato il figlio di Aldo Baglio nel film Odio l’estate, ma a Zelig conosciuto per il racconto della sua vita in famiglia; Ippolita Baldini da Zelig a Colorado e ora nelle vesti della sua mamma, la marchesa, e di se stessa, la figlia della marchesa. E ancora, Giovanni D’Angella, monologhista che si è fatto notare per la sua qualità e modernità, sempre presente in Zelig Time; Vincenzo Albano, colonna portante di Zelig Time; Enzo Ratti, un esperto di rete con meme e ricerche esilaranti; Andrea Di Marco, comico, musicista e molto di più.
Il primo spettacolo si svolgerà martedì 23 giugno in AriAnteo Palazzo Reale, a seguire mercoledì 24 giugno in AriAnteo Chiostro dell’Incoronata e giovedì 25 giugno in AriAnteo Triennale.
La programmazione di giugno
La programmazione di AriAnteo sarà ricca e diversificata, con titoli di qualità italiani e stranieri, oltre a grandi produzioni e titoli per le famiglie. In palinsesto i successi della recente stagione cinematografica, usciti in sala poco prima dell’emergenza sanitaria, oltre
a titoli inediti tra cui Favolacce dei fratelli D’Innocenzo, premiato a Berlino per la migliore sceneggiatura; Georgetown di e con Christoph Walz, Tornare di Cristina Comencini, candidato a 5 Nastri d’Argento.
Nel palinsesto anche diverse rassegne: AriAnteo Triennale ne avrà una dedicata a design, architettura e fotografia, e una dedicata al centenario dalla nascita di Federico Fellini.
Una parte della programmazione, sia per quanto riguarda le arene estive, che le sale al chiuso, tratterà un tema di grande urgenza: i diritti civili. Tra i film in programmazione, Il diritto di opporsi di Destin Daniel Cretton, una battaglia civile contro il razzismo e la povertà; Sorry we missed you di Ken Loach, in riferimento alla perdita dei diritti individuali, quali la libertà, la dignità, i rapporti interpersonali, a causa dalle dinamiche del lavoro autonomo, che diventa sfruttamento “legalizzato”; Alla mia piccola Sama di Waad Al-Khateab e Edward Watts, un viaggio intimo nell’esperienza femminile della guerra; Cattive acque di Todd Haynes con l’attore attivista Mark Ruffalo, è un film d’inchiesta sull’inquinamento delle acque. Ma anche I miserabili di Ladj Ly, finalmente sul grande schermo, considerato uno dei migliori film dell’anno. L’opera prima di Ladj Ly ci introduce in un mondo di crescenti tensioni sociali e di abusi da parte delle forze
dell’ordine, rivelandosi così estremamente attuale.
La programmazione di luglio
Nel mese di luglio, rispetto alle prime visioni, da non perdere HONEYBOY di Alma Har’el, che si inserisce nella rassegna dedicata ai diritti civili, in particolare indagando i diritti negati all’infanzia, in quanto racconta le vicende di un bambino a cui viene “rubata” l’infanzia e del rapporto turbolento con il padre. Il film è ispirato alla vita tormentata di Shia LaBeouf, ex bambino prodigio di Hollywood, che qui compare sia nei panni del padre violento del protagonista sia in quelli di sceneggiatore.
Il fil rouge dei diritti civili continua con NON CONOSCI PAPICHA di Mounia Meddour Gens, un grido di resistenza al fondamentalismo religioso; BOMBSHELL – LA VOCE DELLO SCANDALO di Jay Roach, che ripercorre il caso Roger Ailey, potente capo di Fox News licenziato perché accusato di molestie sessuali da diverse dipendenti; LA MAFIA NON È PIÙ QUELLA DI UNA VOLTA, in cui Franco Maresco si interroga sul tema della memoria di Falcone e Borsellino, difensori della legalità che hanno sacrificato le loro vite nel combattere la mafia.
Oltre a questi titoli, i film inediti sono NEL NOME DELLA TERRA di Edouard Bergeon, VULNERABILI di Gilles Bourdos, GAMBERETTI PER TUTTI di Maxime Govare, LE COSE CHE NON TI HO DETTO di William Nicholson, LA SFIDA DELLE MOGLI di Peter Cattaneo.
Da evidenziare inoltre due appuntamenti con ospiti:
- la proiezione di MEDIUM di Laura Cini (GIOVEDÌ 2 LUGLIO – AriAnteo Chiostro dell’Incoronata / Sala 1), introdotta dalla presentazione del film a cura della regista Laura Cini;
- la proiezione di MAGARI di Ginevra Elkann (LUNEDÌ 6 LUGLIO – AriAnteo Chiostro dell’Incoronata / Sala 2), introdotta dalla presentazione del film a cura della regista Ginevra Elkann. Incontro moderato dal critico cinematograficoafico Mattia Carzaniga.
Inoltre, in AriAnteo Palazzo Reale, si svolgeranno tre appuntamenti di La Milanesiana, il progetto che incrocia le eccellenze internazionali del mondo culturale e scientifico, giunto alla 21ª edizione.
Programma speciale con i Premi David di Donatello
L’Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello partecipa ad AriAnteo con “La Casa del David”, una serie di serate speciali in abbinamento alle proiezioni dei film candidati e premiati all’ultima edizione dei Premi David di Donatello.
Il pubblico avrà l’opportunità di assistere ad una programmazione unica ed esclusiva, a cura del David. I film infatti saranno introdotti da pillole video esclusive composte da: David65, un’emozione unica, una sintesi dell’inedita premiazione 2020 trasmessa durante il lockdown; David Story: i grandi del cinema in pillole, momenti esclusivi dalle premiazioni passate, direttamente dall’archivio storico del David; Le Voci del David65: video interviste e video-selfie in cui i candidati 2020 si raccontano e introducono il film in programma.
Di seguito l’elenco dei film:
- Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores (10 luglio, Monza)
- Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani (5 luglio, Incoronata + 16 luglio, Monza)
- La dea fortuna di Fernzan Ozpetek (4 luglio, Treviglio + 15 luglio, Triennale)
- Pinocchio di Matteo Garrone (10 luglio, Treviglio + 17 luglio, Monza)
- Il traditore di Marco Bellocchio (30 giugno, Incoronata + 3 luglio Triennale + 24 luglio Monza)
- Ricordi? di Valerio Mieli (5 luglio, Palazzo Reale)
- Il primo re di Matteo Rovere (7 luglio, Palazzo Reale + 17 luglio, Incoronata)
- Il sindaco del rione Sanità di Mario Martone (16 luglio, Incoronata)
- La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi (9 luglio, Incoronata)
- 5 è il numero perfetto di Igort (data da definirsi)