Diretto da Federico Bellone, vede tra i protagonisti Sofia Caselli e Cristian Catto
Arriva Anastasia Il Musical, spettacolo basato sull’omonimo film di animazione Disney del 1997, che ha ispirato anche la versione teatrale di Broadway del 2017.
Lo spettacolo è targato Broadway Italia, già produttore di The Phantom of the Opera, ed è diretto da Federico Bellone, regista apprezzato a livello internazionale, coadiuvato alla regia da Chiara Vecchi, che ne cura anche le coreografie.
Le musiche, di Lynn Ahrens e Stephen Flaherty, sono invece dirette, rigorosamente dal vivo, dal Maestro Giovanni Maria Lori. In Italia, la traduzione è quella del film e di Franco Travaglio, il più accreditato adattatore nazionale.
“Ho conosciuto Anastasia quando avevo 15 o 16 anni, ovvero quando il film d’animazione Disney è uscito al cinema nel 1997 – afferma il regista Federico Bellone alla conferenza stampa di presentazione – Anastasia aveva contenuti importanti e soprattutto canzoni meravigliose, firmate da premi Oscar o Tony, Emmy e Grammy, che da lì in poi avrebbero visto sbocciare le loro carriere. Mi sono innamorato del film e dopo più di 20 anni ho voluto firmare la regia di questo spettacolo, selezionando un team creativo di grande pregio con cui mirare al mercato internazionale. Se ci sono spettacoli che nella drammaturgia hanno bisogno di una star, non è questo il caso di Anastasia che, anzi, rischierebbe in tal senso di vedere sbilanciati il suo equilibrio e la sua magia. Lo spettacolo in questo caso parla da sé. Per di più, è difficile, specie in Italia, trovare attori che abbiano le stesse qualità e caratteristiche dei personaggi della storia. Noi invece ci siamo riusciti”.
Sofia Caselli si dice grata per l’opportunità concessale di vestire i panni della protagonista: “È stato un viaggio emozionante. Ho sempre amato il film animato e ho visto anche lo spettacolo a Broadway. Sento la grande responsabilità di essere la prima Anastasia italiana e spero di esserne all’altezza”.
Cristian Catto, che interpreta Dimitri, loda invece il grandioso allestimento dello spettacolo, ma anche il clima e il modo in cui tutto il team ha lavorato. “E’ stato armonioso e ciò non è affatto facile che avvenga, permettendoti di portare sul palco qualcosa di magico e di speciale”.
Anastasia, già presentato in anteprima nazionale al Teatro Verdi di Montecatini Terme, vedrà un’anteprima a Trieste al Teatro Politeama Rossetti, dal 11 al 15 dicembre, e una prima nazionale in esclusiva a Milano al TAM – Teatro Arcimboldi, dal 25 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025. Il tour proseguirà nel 2025 con diverse date: Torino – Teatro Alfieri dal 12 al 16 marzo, Roma – Teatro Brancaccio dal 9 al 13 aprile, Firenze – Mandela Forum dall’8 all’11 maggio.
Inoltre, grazie alla partnership con Prontobiglietto, lo spettacolo sarà accessibile anche alla clientela che vorrà acquistare il proprio biglietto di ingresso con i Crediti di Welfare Aziendale.
Alberto Leali