Il debutto di Ferzan Ozpetek, il Don Chisciotte di Alessio Boni, il ritorno del cult A ruota libera e I soliti ignoti di Vinicio Marchioni fra gli spettacoli più attesi della nuova stagione dell’Ambra Jovinelli
L’Ambra Jovinelli, uno dei teatri più amati della Capitale, presenta la stagione 2019/2020, all’insegna della drammaturgia contemporanea, della riscrittura dei grandi classici e del cinema in palcoscenico.
Forte dei numerosi sold out della passata stagione, l’Ambra Jovinelli si pone il fine di rispecchiare le richieste del pubblico più vasto, puntando su comicità, riflessione e divertimento intelligente.
Tra gli spettacoli più attesi della nuova stagione c’è sicuramente il debutto teatrale (dopo l’opera) di Ferzan Ozpetek, che porta in palcoscenico il suo successo cinematografico Mine vaganti: nel cast, il divo di Gomorra Arturo Muselli, Giorgio Marchesi, Paola Minaccioni e Francesco Pannofino, che raccoglie l’eredità del ruolo del compianto Ennio Fantastichini.
Il debutto della nuova stagione dell’Ambra è affidato al ritorno, per la terza volta, di A ruota libera, lo spettacolo cult all’insegna dell’improvvisazione con Giovanni Veronesi, Alessandro Haber, Rocco Papaleo e Sergio Rubini.
Ma diversi sono anche i graditi ritorni: da Giuseppe Battiston, che dopo Winston Churchill, porta in scena il genio di Orson Welles a Teresa Mannino con Sento la terra girare; dalla Compagnia Luca De Filippo con Gianfelice Imparato e Carolina Rosi diretti da Roberto Andò con Ditegli sempre di sì a Vinicio Marchioni, che dirige e interpreta il capolavoro di Monicelli I soliti ignoti, per poi concludere la stagione con il duo comico Ale e Franz con Nel nostro piccolo.
Spazio anche all’approfondimento sui grandi autori contemporanei: questa stagione tocca al drammaturgo francese Florian Zeller, portato in scena da Emilio Solfrizzi e Lisa Galantini diretti da Gioele Dix in A testa in giù e da Serena Autieri e Paolo Calabresi nella commedia sofisticata La menzogna.
La riscrittura dei grandi classici è affidata quest’anno al talento di Alessio Boni e Serra Yilmaz, che portano in scena una nuova versione del capolavoro di Cervantes, Don Chisciotte, adattato da Francesco Niccolini e diretto da Roberto Aldorasi, Marcello Prayer e dallo stesso Boni.
Info e stagione completa su www.ambrajovinelli.org.
Roberto Puntato