Presentato il programma di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma: tra gli ospiti attesi Tye Sheridan, Jim Parsons e Lambert Wilson
Dal 18 al 28 ottobre si svolgerà nell’ambito della Festa del Cinema di Roma la XVI edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela dedicata alle nuove generazioni.
Anche quest’anno, sotto la direzione artistica di Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, un programma ricchissimo, tra anteprime assolute, serie tv, opere prime e riconferme, con prestigiosi ospiti internazionali.
I numeri di Alice nella Città
11 opere per il concorso Young Adult, 6 eventi speciali e 3 serie; 10 film per Alice Panorama e 9 lungometraggi e 16 cortometraggi per Panorama Italia in collaborazione con il Kino.
La preapertura il 7 ottobre 2018
L’amatissimo Mr. Bean (Rowan Atkinson) sarà protagonista di un incontro ravvicinato con gli studenti delle scuole di cinema e in anteprima presenterà JONNY ENGLISH COLPISCE ANCORA.
CONCORSO YOUNG ADULT
11 i film, votati da una giuria di 27 ragazzi, selezionati su tutto il territorio nazionale. Tra i più attesi: Fiore Gemello di Laura Lucchetti, storie di amicizia e innocenza perduta, Butterfly di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, documentario sulla prima donna pugile che ha partecipato alle Olimpiadi, Ben is back di Peter Hedges con Lucas Hedges e Julia Roberts e In your hands di Ludovic Bernard con Kristin Scott Thomas, Lambert Wilson e Jules Benchetrit (questi ultimi presenti alla Festa).
Tra gli altri, THE ELEPHANT AND THE BUTTERFLY di Amélie van Elmbt (prodotto dai fratelli Dardenne con la produzione esecutiva di Martin Scorsese) e BEHOLD MY
HEART di Joshua Leonard con protagonista Charlie Plummer e Marisa Tomei (anche produttrice).
EVENTI SPECIALI
Due i film d’animazione: uno brasiliano dal titolo TITO AND THE BIRDS, per la regia di Gustavo Steinberg, Gabriel Bitar e Andrè Catoto, che alterna la grafica moderna agli acquarelli; e uno francese, un omaggio alla Parigi della Belle époque per la regia di Michel Ocelot (che terrà anche una masterclass), dal titolo DIILILI IN PARIS.
Tra gli eventi speciali di Alice nella Città sono da segnalare anche l’anteprima di REMI di Antoine Blossier, il live action con Maleaume Paquin, Virginie Ledoyen, Ludivine Sagnier, Nicholas Rowe e Daniel Auteuil;UP & DOWN – Un film normale di Paolo Ruffini, A KID LIKE JAKE con Claire Danes e Jim Parsons (quest’ultimo presente alla Festa insieme al regista Silas Howard) e, in chiusura, Capernaum di Nadine Labaki, premiato a Cannes 2018.
Ad Every child is my Child sarà dedicato un evento speciale legato al progetto Live for Sirya con l’anticipazione dei primi 15 minuti del docufilm del raduno-concerto di Vulci 2017 che ha visto alternarsi sul palco numerosissimi artisti. Presenti a Roma, Emma Marrone e Daniele Silvestri.
ALICE PANORAMA
In questa sezione di Alice nella Città, saranno dieci i film che daranno voce al rapporto fra giovani e genitori. Tra questi, i più attesi sono la storia tutta al femminile di SKATE KITCHEN per la regia di Crystal Moselle con Jaden Smith, HOT SUMMER NIGHTS di Elijah Bynum con Timothée Chalamet e FRIDAY’S CHILD con Tye Sheridan (presente alla Festa).
ALICE PANORAMA ITALIA
Sezione che punta alla scoperta e valorizzazione di un cinema giovane capace di raccontare storie intense e coraggiose. Il film di apertura di Alice Panorama Italia è BACKLINER di Fabio Lovino, una dichiarazione di amicizia e stima da parte di amici e colleghi rivolta a Riccardo Sinigallia dei Tiromancino, mentre il film di chiusura è TI PRESENTO SOFIA di Guido Chiesa, con Micaela Ramazzotti e Fabio De Luigi.
Tra gli altri, Francesco Mandelli con BENE MA NON BENISSIMO, TUTTE LE MIE NOTTI dell’esordiente Manfredi Lucibello prodotto dai Manetti Bros.
Le serie
Alice nella Città propone tre serie: quella targata Showtime, presto in Italia su SKY Atlantic, con Jim Carrey protagonista e Michel Gondry alla regia dal titolo KIDDING; il lungometraggio pensato in 9 episodi brevi (9X10′) prodotto da Chris Thompson per la nuova piattaforma Blackpills dal titolo PATRICIA MOORE e la seconda stagione di SKAM di Ludovico Bessegato.
La rassegna di cinema horror
All’interno del ricco programma di Alice nella Città, inoltre, trova spazio anche una rassegna di cinque titoli horror (Halloween, Poltergeist, Raw, Evolution, La collina dei conigli) curata in collaborazione con la rivista di critica cinematografica Quinlan.it e programmata in seconda serata. Perché l’horror continua a essere visto come un elemento da proibire ai bambini e agli adolescenti, anche quando sono proprio loro a esserne i protagonisti? Si può tentare di utilizzare le forme mostruose del terrore come strumento educativo, forse anche didattico?
Omaggio a Francesca Archibugi
A trent’anni dall’uscita del film d’esordio di Francesca Archibugi, verrà proiettato il restauro di Mignon è partita, un’opera che ha riscosso grande successo di pubblico e critica e dalle tematiche molto vicine al mondo dei giovani.
Andrei Konchalovsky
Imperdibile la masterclass con l’acclamato regista russo Andrei Konchalovsky, tre volte Leone d’Argento (La casa dei matti, Paradise e Le notti bianche di un postino) e Grand Prix a Cannes per il film Siberiade.
TIMVISION
Timvision sarà presente all’interno del programma di Alice nella Città con tre produzioni: la già citata seconda stagione di SKAM, il film DOGSITTER diretto da Fulvio Risuleo, con Edoardo Pesce, Silvia d’Amico e Daphne Scoccia, e BANGLA, la divertente opera prima di Phaim Bhuiyan.
Roberto Puntato