Una nuova location per i cortometraggi, gli incontri di WomenLands per valorizzare le eccellenze femminili, l’anteprima di To Leslie con Andrea Riseboroug e di Trolls 3, ma anche i primi due episodi dell’atteso Mare Fuori 4
Tutto pronto per la prossima edizione di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai giovani, alla scoperta del talento e agli esordi, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli e in programma quest’anno dal 18 al 29 ottobre. Ecco di seguito tutte le novità e i titoli in programma.
Una nuova location per i cortometraggi
Alle tradizionali location dell’Auditorium Parco della Musica e dell’Auditorium Conciliazione, si aggiunge quest’anno anche il Palazzo delle Esposizioni che accoglierà la prima edizione degli SHORT FILM DAYS, uno spazio di networking e coproduzione rivolto ai giovani talenti del mondo del cortometraggio e ai professionisti dell’audiovisivo realizzato con il supporto della Camera di Commercio di Roma, della Città metropolitana di Roma Capitale, di CNA Cinema e Audiovisivo, BNL BNP PARIBAS, UNIFRANCE, SIAE e della Fondazione Sardegna Film Commission, in collaborazione con Rai Cinema, Premiere Film e il Figari International Short Film.
Un luogo che sarà al tempo stesso anche un laboratorio creativo con tre giorni (18, 19 e 20 ottobre) di incontri, panel e occasioni di dibattito, il cui obiettivo sarà abituare i giovani autori e i giovani produttori allo scambio creativo e professionale. Un progetto che risponde a un chiaro desiderio, all’interno della scena cinematografica e dell’audiovisivo in generale, di trovare, oltre alle gerarchie stabilite, nuove forme di collaborazione per sperimentare, comprendere e rilanciare le diverse sfumature del potenziale di giovani registi. Un itinerario trasversale e ragionato, diviso in quattro momenti apicali, integrati e collegati tra loro: panel, coaching, pitching e networking lounge, che offriranno ai registi selezionati l’opportunità di presentare i loro nuovi progetti a potenziali produttori. I Paesi ospiti della prima edizione saranno Canada e Francia.
Gli appuntamenti legati agli incontri sono volti ad analizzare l’attuale situazione del mercato del cortometraggio; le nuove dinamiche di finanziamento della produzione e distribuzione indipendenti; le sfide future dell’industria audiovisiva; le strategie di promozione; il rapporto con il pubblico e la sala cinematografica.
L’anteprima di To Leslie
Alice nella città declinerà una parte della programmazione alle opere che pongono le protagoniste femminili al centro dello storytelling. Tra i primi film in cartellone l’acclamata opera prima “To Leslie” di Michael Morris inserita a sorpresa nella corsa agli Oscar 2023 grazie alla straordinaria interpretazione di Andrea Riseborough.
Il film, girato in soli 18 giorni a bassissimo budget, è stato sostenuto per le nomination agli Academy Awards da una campagna social promossa da celebrità come Kate Winslet, Demi Moore, Susan Sarandon e narra la storia di caduta e rinascita di una madre single ed ex alcolizzata che, nel cuore del Texas, combatte per ricostruire la sua vita.
“To Leslie” arriverà in Italia grazie a Minerva Pictures.
La Mostra dei Film DreamWorks
Il team di Art Ludique-Le Musée, in collaborazione con DreamWorks Animation e Universal Pictures International Italy, presenta «La Mostra dei Film DreamWorks: Sogni, Magia e Avventure», a Roma dal 24 Settembre al 29 Ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. L’ingresso è gratuito su prenotazione.
La mostra espone più di 300 opere selezionate in collaborazione con gli artisti della DreamWorks Animation studio. Oltre alle illustrazioni storiche dello studio il pubblico si potranno ammirare esclusivi dipinti digitali dalle produzioni più recenti della DreamWorks, tra cui la ricerca per i film Spirit – Il Ribelle, Baby Boss 2, Troppo Cattivi, Ruby Gillman – La ragazza con i tentacoli e molti lavori colorati e impattanti, sviluppati per Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio e una grande selezione di opere esclusive di Trolls 3 – tutti insieme, alcuni di questi anche in formato gigante.
La mostra sarà arricchita anche da delle interviste esclusive con i creatori di Trolls 3 – tutti insieme, tra cui il regista Walt Dohn, il co regista Tim Heitz e produttrice Gina Shay, ripresi presso lo studio della DreamWorks a Glendale unicamente per la mostra di Roma.
Trolls 3 – tutti insieme, il terzo capitolo della saga diretto da Walt Dohrn verrà presentato in anteprima ad Alice nella città in occasione della prossima edizione. Il film a cui prestano le voci nella versione originale Justin Timberlake (Branch) e Anna Kendrick (Poppy) sarà doppiato nella versione italiana da Stash e Lodovica Comello.
A completare il percorso espositivo saranno presenti anche opere dei film DreamWorks sin dalla sua creazione nel 1994, un itinerario che racconta la storia dello studio, da Il principe d’Egitto, Z la formica e chiaramente Shrek, il primo film a vincere per lo studio un Oscar per animazione del 2002.
Mare Fuori 4
I primi due episodi della nuova stagione di Mare fuori saranno presentati in anteprima nel programma della ventunesima edizione Alice nella città e della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma: sul red carpet sfileranno i protagonisti della serie dei record coprodotta da Rai e Picomedia.
I film di apertura e chiusura
Apre, in concorso, How To Have Sex, già vincitore della sezione Un certain Regard al Festival di Cannes. Il film sarà accompagnato a Roma dalla regista Molly Manning Walker e dalla coprotagonista Mia McKenna-Bruce.
Il film di chiusura è invece One Life di James Hawes, basato su una toccante storia vera e con due mostri sacri come Helena Bonham-Carter e Anthony Hopkins.
Concorso
10 i film che compongono il Concorso di questa edizione di Alice nella Città, tra cui il già citato How to Have Sex. Segnaliamo, tra gli altri, The New Boy, con protagonista Cate Blanchett e Io e il secco, con Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo e Barbara Ronchi.
Fuori Concorso
Oltre all’acclamato To Leslie con Andrea Riseborough e al film di chiusura One Life, segnaliamo Club Zero di Jessica Hausner con Mia Wasikowska e Superluna con Antonia Truppo e Lino Musella.
Proiezioni speciali
È la sezione con i titoli più attesi di Alice nella Città di quest’anno, con un occhio di riguardo per i film d’animazione.
Infatti, fatta eccezione per l’anteprima dei primi due episodi di Mare fuori 4 e per la commedia francese The new toy, gli altri titoli in programma sono film d’animazione. Da Il ragazzo e l’airone, atteso ritorno alla regia di Hayao Miyazaki a Trolls 3, da The Inventor a Sirocco and the Kingdom of Air Streams.
Panorama Italia
Nella sezione Panorama Italia segnaliamo il film di Stefano Chiantini, Una madre, con Aurora Giovinazzo, Micaela Ramazzotti, Angela Finocchiaro; l’horror Resvurgis con Ludovica Martino e il drama Eravamo bambini con Lorenzo Richelmy, Alessio Lapice, Lucrezia Guidone, Giancarlo Commare, Francesco Russo, Romano Reggiani e Massimo Popolizio.
Proiezioni speciali
Tra le proiezioni speciali, The cage – Nella gabbia, con Aurora Giovinazzo, Valeria Solarino e Brando Pacitto, Un oggi alla volta con Tommaso Cassissa, Ginevra Francesconi, Katia Follesa e Francesco Centorame; e la commedia Hotspot con Denise Tantucci e Francesco Arca.
I nuovi annunci
3 i nuovi titoli che si aggiungono al programma della XXI edizione di Alice nella Città.
– Il lungometraggio del regista britannico Andrew Haigh, “All of Us Strangers” (titolo italiano “Estranei”), è il primo film annunciato a sorpresa che sarà presentato ad Alice nella Città. Il film, scritto e diretto da Andrew Haigh (“Weekend” e “Charley Thompson”) – che arriverà al Festival in anteprima italiana – è un viaggio personale e doloroso nel tempo con protagonisti due degli attori irlandesi più amati della nostra epoca: Andrew Scotte Paul Mescal, recentemente nominato all’Oscar® per l’interpretazione in “Aftersun”. Arricchiscono il cast la superba Claire Foy e Jamie Bell che arrivano dritti al cuore. Il film, ispirato al romanzo “Estranei” (“Strangers”) di Taichi Yamada (1987), è una storia d’amore universale. Una notte, nel suo condominio quasi vuoto nella Londra contemporanea, Adam (Andrew Scott) ha un incontro casuale con un misterioso vicino di casa, Harry (Paul Mescal), che spezza il ritmo della sua vita quotidiana. Mentre si sviluppa una relazione tra i due, Adam è ossessionato dai ricordi del passato e si ritrova attratto nella città di periferia in cui è cresciuto e nella casa d’infanzia in cui i suoi genitori (Claire Foy e Jamie Bell) sembrano vivere, proprio come il giorno della loro morte, 30 anni prima.
– Secondo titolo in arrivo ad Alice nella Città è “Shukran”, opera prima diretta da Pietro Malagori, e tratto dall’omonimo romanzo di Giovanni Terzi. Ambientato nella Siria dilaniata dalla guerra civile, “Shukran” racconta l’insurrezione del popolo siriano contro il regime di Assad e la difficile decisione di un uomo: il dottor Taher Haider, interpretato dall’attore iraniano Shahab Hosseini, già premiato come miglior attore a Berlino per “Una Separazione” e al Festival di Cannes per “Il Cliente”, entrambi vincitori dell’Oscar per miglior film internazionale. Il dottor Haider è un cardiochirurgo infantile totalmente dedito al suo lavoro. Quando suo fratello Ali muore in un attentato terroristico, mentre presta soccorso alle vittime di guerra, Taher si troverà costretto a compiere la scelta più difficile della sua vita, rischiando di mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto.
– Coproduzione internazionale tra Italia, Francia e Egitto, “The Goat” di Ilaria Borrelli è il film che completa il programma di Alice nella Città. Un dramma al femminile interpretato dall’attrice premio Oscar Mira Sorvino e da John Savage, che saranno entrambi a Roma per presentare il film. “The Goat” mostra come nella guerra e nella povertà le prime a essere sacrificate siano le giovani donne, vendute come mogli o come prostitute, allontanate dalle scuole e private delle cure ospedaliere. Tra poesia e verità, il film racconta la storia di Hadyia, una ragazza orfana costretta a un matrimonio precoce e violento. Incinta a soli undici anni, la giovane è costretta a fuggire e a viaggiare attraverso il deserto per salvare la sorgente d’acqua del suo villaggio da un’avida corporazione occidentale. Durante il suo viaggio, porta con sé solo la sua capra, per potersi sostenere con il suo latte. Ma quando lo beve le sembra a volte di sentir parlare sua madre.
Nella cornice di Alice sarà inoltre presentato in collaborazione con Rai Cinema l’evento speciale la “Seconda chance” di Umberto Carteni, mentre a Casa Alice verranno ospitati una serie di eventi legati alla formazione come le masterclass per gli artisti in collaborazione con Nuovo Imaie.
WOMENLANDS
Alle eccellenze femminili italiane e internazionali è dedicata la linea di incontri WomenLands realizzata in collaborazione e a supporto del Comitato Expo 2030 Roma. Quattro imperdibili appuntamenti, per mettere in luce un nuovo ruolo della donna nella società contemporanea e la sensibilità della Capitale sul tema dei diritti e dell’inclusione. Al termine di ogni incontro saranno consegnati gli WomenLands Excellence Awards.
Il ciclo si inaugura mercoledì 18 ottobre alle ore 16.30 al Palazzo delle Esposizioni, nuova location di questa edizione del festival, con le attrici Anna Foglietta e Alissa Jung che racconteranno il loro impegno nel sociale con le rispettive associazioni, “Every Child Is My Child Onlus” e “Pen Paper Peace”. All’incontro, moderato da Fabia Bettini, Direttrice di Alice nella Città, e Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà, saranno presenti anche le rappresentanti dell’Engagement Group Women 20 (W20), gruppo nato con l’obiettivo di promuovere una prospettiva di genere nelle discussioni del G20, favorendo l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile. L’impegno delle due artiste e delle loro associazioni sarà premiato con gli WomenLands Excellence Awards.
Sabato 21 ottobre, alle ore 12.30 all’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli), si celebrano con un doppio appuntamento le donne italiane, che si sono distinte per risultati straordinari in diversi campi come cultura, finanza, arte, filantropia, scienza e sport. Si parte con la presentazione della serie di documentari brevi “One of Us” diretta da Chiara Tilesi e prodotta da We Do It Together, società di produzione senza scopo di lucro presieduta dalla stessa Tilesi e creata per realizzare film e documentari per il cinema e la tv nei quali venga data una nuova e giusta rappresentazione delle donne. Saranno premiate con gli WomenLands Excellence Awardsle attrici Monica Guerritore, Gabriella Pession, la regista Cinzia Th Torrini, l’Ambasciatrice Mariangela Zappia, la regista e produttrice Chiara Tilesi.
Lo stesso riconoscimento sarà assegnato all’allenatrice italiana Carolina Morace per esser riuscita a declinare il femminile in modo diverso, attraverso un’immagine fuori dai soliti clichè. Per l’occasione sarà proiettato il corto “Maledetta primavera” di Daniele Frontoni con il quale si festeggia il primo anno di professionismo del calcio femminile. Saranno presenti anche la co-produttrice Valeria Altobelli e numerose personalità e influencer del mondo dello sport e del calcio.
Mercoledì 25 ottobre alle ore 16.00 all’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli) sarà la volta del Women Excellence Award International a Nastassja Kinski, icona cinematografica e di stile, e dell’atteso incontro, moderato dalla Presidente dei David di Donatello Piera Detassis, nel quale parlerà del suo cinema e del suo legame con l’Italia, Paese in cui ha avuto modo di lavorare con registi come Alberto Lattuada, i Fratelli Taviani, Lina Wertmüller. Nastassja Kinski sarà anche protagonista di un percorso legato alla moda e alla scoperta di Roma e del centro storico con il quale si celebrano i 60 anni dell’Associazione di Via Condotti. Martedì 24 ottobre parteciperà a una passeggiata lungo la celebre via della moda capitolina, che culminerà con un photocall a Largo Goldoni e con un cocktail in suo onore con Expo 2030 Roma .
INCONTRI
Due le registe al centro della sezione “Incontri” di Alice nella Città dedicata al dialogo tra il pubblico e i protagonisti del cinema contemporaneo: la fiamminga Fien Troch, che accompagna il film “Holly” (giovedì 26 ottobre alle ore 18.00al Cinema Adriano), e l’austriaca Jessica Hausner, a Roma per presentare “Club Zero” (venerdì 27 ottobre alle ore 18.30 all’Auditorium Conciliazione). Entrambe saranno protagoniste di un talk con gli spettatori al termine delle proiezioni dei loro rispettivi film.
Giovedì 19 ottobre alle ore 18.30 al Palazzo delle Esposizioni, Stefano Chiappi, agente di alcuni dei maggiori artisti del cinema italiano, sarà protagonista dell’incontro organizzato dal Nuovo Imaie dal titolo “Il mestiere dell’agente”.
MASTERCLASS
Venerdì 20 ottobre alle ore 11.30 a Casa Alice (Auditorium Parco della Musica) con Simone Massi uno dei più apprezzati e innovativi registi dell’animazione d’autore contemporanea. A lui Alice nella Città dedica un omaggio con la proiezione di tutti i suoi cortometraggi e con l’anteprima del suo primo lungometraggio “Invelle”.