Tra gli ospiti annunciati Russel Crowe, Paul Mescal, Emma Marrone, Mahmood, Casadilego e James Gray. Dal 13 al 23 ottobre 2022 nel quadro della Festa del Cinema di Roma
Svelato anche il programma di Alice nella città, giunta alla XX edizione e diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, che si svolgerà come di consueto dal 13 al 23 ottobre 2022, nel quadro della Festa del Cinema di Roma.
Anche quest’anno, l’Auditorium della Conciliazione affiancherà l’Auditorium Parco della Musica e il Cinema Giulio Cesare per accogliere il programma ufficiale del festival.
Ma non è finita qui, perché, grazie alla collaborazione con Urban Vision, che metterà a disposizione i suoi maxi-schermi, Alice nella città estende la sua programmazione anche nelle Piazze della Capitale con la proiezione dei contenuti extra e degli incontri con i protagonisti di questa edizione.
Il programma di Alice nella città di quest’anno si compone di 12 opere in Concorso e 3 film Fuori Concorso a cui si aggiungono, nella sezione competitiva Panorama Italia, 8 film in concorso e 5 proiezioni speciali. Sono inoltre 4 gli Eventi Speciali a cui si affianca la selezione Sintonie, pensata in collaborazione con la Mostra del Cinema di Venezia e che accoglie 4 film presentati quest’anno nella Sezione Orizzonti. In programma anche 1 serie, 1 restauro e 28 cortometraggi.
CONCORSO
Aprirà la sezione il film d’animazione Marcel the Shell with Shoes on; tra gli altri titoli il già annunciato nuovo lavoro di James Gray, (presente alla Festa) Armageddon Time con Anne Hathaway, Jeremy Strong e Anthony Hopkins; Signs of love di Clarence Fuller, dramma familiare con protagonista Rosanna Arquette, Close del regista belga Lukas Dhont, già premiato all’ultimo festival di Cannes, Il cerchio, unico film (e documentario) italiano in concorso, e Cet été-là, la nuova opera di Éric Lartigau (La Famille Bélier) con Gael Garcia Bernal, Chiara Mastroianni e Marina Foïs.
FUORI CONCORSO
Tra i titoli più attesi Aftersun, prodotto da Barry Jenkins, firmato dalla sceneggiatrice e regista Charlotte Wells e con la star di Normal People Paul Mescal; e la nuova serie di Cosima Spender (SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano) e Valerio Bonelli, Corpo libero, basata sull’omonimo romanzo di Ilaria Bernardini e al debutto su Paramount +.
PANORAMA ITALIA
In questa sezione spiccano L’uomo sulla strada con Aurora Giovinazzo e Lorenzo Richelmy; Piano piano, scritto sulla base dei ricordi di Antonia Truppo, interprete e co-sceneggiatrice del film; I nostri ieri, con Peppino Mazzotta e Francesco Di Leva; Il ritorno con Emma Marrone e Fabrizio Rongione; Primadonna con Claudia Gusmano, Fabrizio Ferracane e Francesco Colella; e My soul summer di Fabio Mollo con Tommaso Ragno e Casadilego al suo esordio nel cinema.
PROIEZIONI SPECIALI
Al già annunciato documentario su Mahmood, si accompagnano Moderat: the Last Days di Elisa Mishto, I viaggiatori di Ludovico Di Martino e The Land of Dreams di Nicola Abbatangelo.
EVENTI SPECIALI E COLLATERALI
Otto anni dopo l’esordio con The Water Diviner, premiato come Miglior Film nel 2015 agli Oscar australiani, Russell Crowe torna dietro la macchina da presa con il thriller Poker Face. L’attore e regista sarà a Roma per ritirare un Premio Speciale in occasione del ventennale di Alice nella Città e partecipare a una masterclass aperta alle scuole di cinema e al pubblico. Il film sarà presentato in co-produzione con la Festa del Cinema.
E ancora il live action Il talento di Mr. Crocodile, Il ragazzo e la tigre di Brando Quilici con Claudia Gerini e il ritorno di Michel Ocelot con Il Faraone, Il Selvaggio e la Principessa.
Si aggiunge “Gente Strana – Watu Wa Ajabu”, mockumentary diretto da Marta Miniucchi e prodotto da Genoma Films, che racconta una delle numerose missioni dell’organizzazione non governativa CEFA, ONG che festeggia nel 2022 i 50 anni e che da decenni lavora per vincere fame e povertà e portare lavoro in Africa e America Latina, creando modelli di sviluppo sostenibile. Il film, che si snoda tra Bologna e la Tanzania, è interpretato da Cesare Bocci, Matteo Gatta e Lodo Guenzi. Spicca nella colonna sonora il brano “Muziki” inciso a Dar Es Salaam da Dargen D’Amico.
Non mancheranno anche tanti eventi collaterali ad arricchire la programmazione di Casa Alice. Domenica 16 ottobre alle ore 18.00 l’attore e sceneggiatore Marco Bonini presenterà il suo libro “L’arte dell’esperienza” (edito da La Nave di Teseo), una riflessione necessaria sulla funzione pubblica dell’attore, ossia sull’importanza della rappresentazione dell’esperienza umana. Ospite l’attrice Claudia Gerini.
Incontri ricchi di ospiti saranno anche quelli organizzati dal magazine di cinema e serie TV Hot Corn (www.hotcorn.com) che, nei 10 giorni di programmazione, curerà talk esclusivi e faccia a faccia con attori, attrici e registi di ieri e di oggi aperti a tutti ma soprattutto ai ragazzi.
Casa Alice ospiterà inoltre la consegna del Premio RB Casting al Miglior Giovane Interprete Italiano scelto tra i film in concorso ad Alice 2022 da una giuria composta da Pino Pellegrino (casting director), Annamaria Morelli (produttrice), Rosaria Cicolani (agente) e la premiazione della giovane attrice Adele Cammarata, vincitrice della prima edizione del contest “Young Blood” dedicato al mestiere dell’attore e alla scoperta di nuovi talenti lanciato da Alice nella Città in occasione del suo ventennale e dalla talents factory WE DO powered by DO Cinema.
GLI INCONTRI E LE MASTERCLASS
Oltre al già citato Russel Crowe, incontreranno il pubblico Paul Mescal con Charlotte Wells.
Si rivolgono invece ad aspiranti attori le due masterclass organizzate da Alice nella Città con il Nuovo IMAIE e grazie alle quali 40 giovani talenti entreranno in contatto con gli addetti ai lavori e impareranno a muovere i primi passi nel mondo del cinema. La prima, in programma lunedì 17 ottobre alle ore 17.00 a Casa Alice, sarà dedicata all’immagine, a come si prepara un provino, a quali sono gli strumenti fondamentali, dal book fotografico al self-tape. I ragazzi avranno l’opportunità di dialogare con il fotografo Riccardo Ghilardi e con il regista Fabio Risuleo. La seconda, venerdì 21 ottobre alle ore 17.00 sempre a Casa Alice, si focalizzerà sul lavoro del casting con la casting director Teresa Razzauti.
Agli aspiranti attori sarà anche data la possibilità di partecipare alla masterclass con una delle artiste più poliedriche del nostro panorama: Emma Marrone che racconterà il suo percorso artistico, tra musica e cinema, insieme a Piera Detassis, mercoledì 19 ottobre alle ore 16.00 all’Auditorium della Conciliazione.
GLI OSPITI ITALIANI E INTERNAZIONALI
Numerosi gli ospiti italiani e internazionali attesi: oltre a Russell Crowe, Paul Mescal, Emma Marrone, Mahmood e James Gray, i fratelli Dylan e Hopper Penn, le star musicali Casadilego e Luigi Strangis, grandi autori come Eric Lartigau, Brando Quilici, Zoe Blu Sidel, Simon Reith, Luise Akoka e l’italiano Fabio Mollo.