Si è conclusa la XVI edizione di Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma. Ecco tutti i vincitori
Si è appena conclusa la XVI edizione di Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del cinema di Roma, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, dedicata alle nuove generazioni. Ottimi i risultati riscontrati anche quest’anno, in crescita rispetto alla passata edizione con 46.000 presenze e 7.000 euro di incasso in più.
Il premio per il Miglior film in concorso Young Adult e quello My Movies per la migliore attrice (Liv Hill) vanno a Jelly Fish di James Gardner, il delicato racconto di formazione di una giovane donna divisa tra senso di responsabilità e rabbia.
Il Premio della giuria è andato a Ben is Back di Peter Hedges conprotagonisti Lucas Hedges e Julia Roberts, sulla lotta alla tossicodipendenza e l’amore di una madre verso il proprio figlio.
Il miglior attore è Thomas Blanchard per The Elephant and the butterfy di Amelie Van Elmbt, prodotto dai fratelli Dardenne con la produzione esecutiva di Martin Scorsese, grande protagonista di questa tredicesima edizione della Festa. Il film racconta tre giornate nella vita di una bambina che va a conoscere il padre finalmente ritrovato.
Il Premio giuria opera prima My Movies va a The Harversters di Etienne Kallos, bellissimo dramma rurale di fratellanza obbligato ambientato in Sudafrica. La Roma Lazio Film Commission assegna il premio rivolto alle produzioni del Panorama Italia girate nel territorio del Lazio a Go Home, lo zombie movie coi migranti di Luna Gualano, alla sua opera prima.
Grazie alla collaborazione con Premiere Film, quest’anno Alice ha inaugurato con grande successo il concorso Internazionale Cortometraggi. La giuria composta dal regista Fabio Guaglianone, dalla giornalista Rai Cinema Channel Manuela Rima, da Maria Theresia Braun di Studio Universal e dall’attore Edoardo Natoli decreta come vincitore Beauty di Nicola Abbatangelo per il dichiarato intento di mostrare e diffondere bellezza, per l’ambizione visiva e produttiva, per la padronanza della messa in scena e per l’esplorazione di un genere narrativo inusuale come il musical.
Per Istant Stories Alice e Cinemotore Award la giuria composta da Paolo Genovese, Nicola Giuliano, Nicola Maccanico, Antonio e Marco Manetti e Paola Minaccioni ha assegnato il premio a Ilaria Marchetti per Another me.
Da quest’anno, infine, Alice assieme a Leone Film Group promuove il talento presentando un format innovativo dal corto al lungo. I 10 registi concorrenti hanno partecipato a un campus di tre giorni e la giuria composta da Raffaella Leone, Marco Belardi, Maite Bulgari, Ughetta Curto, Serena Lonigro e Carlo Salem assegna il primo premio a Il mondiale in Piazza.
Roberto Puntato