Al via la XV edizione di Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata alle nuove generazioni. Dal 26 ottobre al 5 novembre 2017
Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai più giovani, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, si presenta anche quest’anno ricca di titoli interessanti ed è pronta a stupirci con pellicole che molto probabilmente segneranno la stagione cinematografica. Gli spazi interessati saranno l’Auditorium Parco della Musica, il cinema Admiral e il Liceo Edoardo Amaldi di Tor Bella Monaca.
12 le opere in Concorso Young Adult, 6 i film Fuori Concorso, 3 le coproduzioni con la Festa del Cinema di Roma, 9 gli eventi speciali, 4 le serie e 2 le masterclass.
Il regista Fabio Mollo (Il padre d’Italia) curerà la sigla di Alice nella città 2017, che anticiperà ogni proiezione.
Tra gli ospiti più attesi sul Red carpet romano, l’attrice Dakota Fanning, protagonista anche di una masterclass, che interpreterà una ragazza che soffre di autismo decisa a partecipare ad un concorso di sceneggiatura a Hollywood nel film Please stand by.
I film in concorsoYoung/Adult: Menina di Cristina Pinheiro, Please Stand By di Ben Lewin, End of Summer di Quan Zhou, And then I Go di Vincent Grashaw, Dreams by the Sea di Sakaris Stora, The Changeover di Miranda Harcourt e Stuart McKenzie, Porcupine Lake di Ingrid Veninger, Giants don’t Exist di Chema Rodriguez, Tomorrow and Thereafter di Noemie Lvosvky, The Best of all Worlds di Adrian Goiginger, The Breadwinner di Nora Twome.
I film fuori concorso: Mazinga Z Infinity di Junji Shimizu, Capitan Mutanda di David Soren; Pipì, Pupù e Rosmarina – Il mistero delle note rapite, ultimo film di Enzo D’Alò con le voci di Giancarlo Giannini e Francesco Pannofino; Nut Job – Tutto molto divertente di Carl Bunker; BOOM FOR REAL – The Late Teenage Years of Jean Michel Basquiat di Sara Driver e il curioso Beyond the Sun di Graciela Rodríguez, con due scene recitate da Papa Bergoglio.
Gli eventi speciali sono: Paddington 2 di Paul King, seguito del film basato sul personaggio della letteratura inglese per bambini creato da Michael Bond; Addio fottuti musi verdi di Francesco Ebbasta con protagonisti i The Jackal; Luce propria di Marco Danieli; Freak Show di Trudie Styler; il cortometraggio di animazione Olaf’s Frozen Adventure di Kevin Deters e Stevie Wermers-Skelton; Ducktales, la nuovissima e divertente serie TV animata Disney; Wonder di Stephen Chbosky con Julia Roberts e Owen Wilson, tratto dal best seller di R.J. Palacio; un assaggio dell’atteso Il ragazzo invisibile-Seconda Generazione di Gabriele Salvatores e un incontro con Sofia Viscardi, autrice del best seller Succede, diventato un film.
L’8 novembre, inoltre, sono previste due anteprime benefiche di Paddington 2. Gli incassi saranno devoluti al progetto promosso da Every child is my child, a sostegno di 50 bambini profughi a Reyhanli in Turchia.
Inoltre, protagonista di una attesissima masterclass sarà l’attore Orlando Bloom, che presenterà il film Romans dei fratelli Shammasian, nel quale interpreta un giovane uomo che da bambino ha subito abusi da un prete pedofilo.
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con la Taodue per il premio Camera d’Oro Taodue, assegnato alla migliore opera prima e seconda presentata nel programma di Alice nella Città (sia nel concorso Young/ Adult sia in Alice/Panorama).
Nella sezione Panorama (non in concorso): Brigsby bear di Dave McCary, My Friend Dahmer di Marc Meyers, il docu School Life di Neasa Ni Chianain e David Rane, Blue my mind di Lisa Bruhlmann, Ravens di Jens Assur, Worst case, we get married di Lèa Pool, The Line di Tereza Nvotovà, La Familia di Gustavo Rondon, Cold November di Karl Jacob, The swan di Ása Helga Hjörleifsdóttir
Per i film nella sezione Panorama Italia, organizzata con Kino, apre l’opera prima di Cosimo Messeri (anche coprotagonista) Metti una notte, commedia con Cristiana Capotondi e Amanda Lear; chiude, invece, il debutto al cinema dell’ensemble web star Il terzo segreto di Satira con la commedia satirica Si muore tutti democristiani.
I titoli della sezione lungometraggi di Kino Panorama Italia sono: L’età Imperfetta di Ulisse Lendaro, Cercando Camille di Bindu De Stoppani, Io sono qui di Gabriele Gravagna, Fuori Sede di M. Scandale, R. Bartoli, C. Alù, L. Collalti, Lola+Jeremy di Julie Hygreck. Finchè c’è prosecco c’è speranza di A. Padovan, Guarda in alto di F. Risuleo.
Tra i 12 cortometraggi, Strolica di P. Marcias, Sweet Heart di Marco Spagnoli, Una serata speciale di F. Zampaglione, Fine d’estate di P. Strippoli; La recita di G. Lombardi, Jululu di M. Cinque, A mio Padre di G. Laderas e A. Tamborini, Figli Maestri di S. Bucri fanno parte, invece, del Progetto Migrarti.
Infine, anche 4 cortometraggi realizzati dagli studenti del corso di cinema RUFA – ROme University of Fine Arts.
Una giuria composta da 20 ragazzi e ragazze provenienti da tutto il territorio nazionale giudicherà i film del concorso Young Adult e assegnerà il premio al miglior film. Il Premio Camera d’Oro Taodue 2017, assegnato dalla giuria composta da Trudie Styler, Camilla Nesbitt, Barbora Bobuľová, Andrea Delogu, Marco Danieli, Zoe Cassavetes, Nicola Guaglianone.
Roberto Puntato