Alba Rohrwacher è tra i protagonisti di Il miracolo, la nuova serie Sky scritta e diretta da Niccolò Ammaniti, in onda dall’8 maggio in prima serata. Ecco cosa ci racconta di questo nuovo progetto e del suo personaggio
Alba Rohrwacher è una delle attrici più richieste e premiate del cinema italiano ed internazionale. La abbiamo ammirata nei recentissimi Figlia mia, The Place e I fantasmi di Ismael e la troviamo coinvolta anche in un nuovo interessantissimo progetto televisivo, la serie Sky Il miracolo. Alba non è nuova alle serie tv, la ricordiamo infatti in In Treatment, sempre targata Sky, diretta dal compagno Saverio Costanzo. Il miracolo è scritto e diretto da Niccolò Ammaniti e andrà in onda dall’8 maggio in prima serata su Sky Atlantic HD. Alba ci racconta in questa intervista il suo personaggio, la biologa Sandra.
Alba, cosa racconta Il miracolo?
Racconta le vite di quattro personaggi che ruotano attorno ad un evento straordinario, un miracolo appunto. Tutte verranno messe in discussione in maniera diversa, seguendo un proprio percorso intimo e doloroso. Il risultato è che tutte cambieranno.
In questa serie interpreti una biologa che si prende cura di sua madre…
Sì, Sandra, il mio personaggio, ha una madre immobilizzata a letto da più di 10 anni. La sua vita è dedicata completamente alla cura della madre e al lavoro, che consiste nel fare ricerche scientifiche. E’ una donna, quindi, che lavora quotidianamente con la razionalità.
Come reagisce una donna razionale ad un evento così inspiegabile?
Quando verrà a contatto con la statuetta che piange sangue, resterà sconvolta da questo evento scientificamente inspiegabile. Al contrario di ciò che farebbe una scienziata, però, crede subito nel miracolo, rimanendone ossessionata e iniziando a compiere azioni irrazionali. La sua vita cambierà profondamente e con lei anche il rapporto di devozione assoluta verso sua madre.
Da donna, come definiresti il tuo personaggio?
Sicuramente è una donna coraggiosa ed audace. Entra nella serie “in ritardo”, da subito circondata da un alone di mistero, che si svelerà pian piano. E’ un personaggio molto affascinante che si presta a molteplici chiavi di lettura.
Roberto Puntato